Caro presidente: le battaglie nei consigli di amministrazione e l'ascesa dell'attivismo degli azionisti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Caro presidente: le battaglie nei consigli di amministrazione e l'ascesa dell'attivismo degli azionisti (Jeff Gramm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dear Chairman” di Jeff Gramm è ampiamente apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per l'approfondita esplorazione dell'attivismo degli azionisti e della governance aziendale. Molti lettori lo trovano una lettura accattivante che fonde il contesto storico con casi di studio reali. È consigliato sia ai neofiti che agli investitori esperti, in quanto offre una prospettiva unica sulle dinamiche tra azionisti e consigli di amministrazione delle società. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che a volte manchi una voce narrativa più forte e che potrebbe beneficiare di maggiori dettagli su alcuni aspetti storici.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e ben scritta che si legge come una storia.
Offre una comprensione completa dell'attivismo degli azionisti e della corporate governance.
Forte prospettiva storica con casi di studio illuminanti.
Adatto sia ai principianti che agli investitori esperti.
Evidenzia il lato umano dell'investimento e le dinamiche dei conflitti nei consigli di amministrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro un po' aride o prive di slancio.
Potrebbe non fornire abbastanza dettagli ai lettori che cercano un'esplorazione approfondita della storia dell'attivismo.
I suggerimenti per il miglioramento includono una voce narrativa più forte e una migliore differenziazione delle parti del testo.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dear Chairman: Boardroom Battles and the Rise of Shareholder Activism

Contenuto del libro:

Una storia acuta e illuminante di una delle più lunghe tensioni del capitalismo - i conflitti di interesse tra amministratori, manager e azionisti delle società pubbliche - raccontata attraverso divertenti casi di studio e lettere originali di alcuni dei nostri più leggendari e controversi investitori e attivisti.

Le recenti controversie tra azionisti e grandi aziende, tra cui Apple e DuPont, hanno fatto notizia. Ma la lotta tra il management e chi possiede le azioni va avanti da quasi un secolo. Mescolando lettere inedite, rare e originali di icone di Wall Street - tra cui Benjamin Graham, Warren Buffett, Ross Perot, Carl Icahn e Daniel Loeb - con un'analisi magistrale e una visione professionale, Dear Chairman ripercorre l'ascesa dell'attivismo degli azionisti dagli anni Venti a oggi e fornisce una prospettiva preziosa e inedita su cosa significhi essere un'azienda pubblica, compreso il modo in cui funziona e chi ha davvero il controllo.

Jeff Gramm analizza le diverse epoche e le principali battaglie nei consigli di amministrazione del secolo scorso per comprendere i fattori che hanno portato gli azionisti e il management a scontrarsi. Nel complesso, utilizza le lettere per mostrare come gli investitori interagiscono con i direttori e i manager, come pensano alle loro società di riferimento e come pianificano i loro profitti. Ognuna di esse è un affascinante esempio di capitalismo al lavoro, raccontato attraverso le voci dei suoi partecipanti più coloriti e influenti.

Gestore di hedge fund e professore aggiunto alla Columbia Business School, Gramm ha passato tanto tempo a valutare amministratori delegati e direttori quanto a cercare di capire e valutare le aziende. Ha visto aziende pubbliche mal gestite e alcune che hanno deliberatamente privato i loro azionisti. Mentre rende omaggio all'ingegnosità degli investitori delle società pubbliche, Gramm espone anche esempi di attivismo degli azionisti nel peggiore dei modi, quando gli hedge fund organizzano furtivi accaparramenti di terreni a spese delle prospettive a lungo termine di una società. In definitiva, Gramm fornisce una comprensione approfondita e necessaria del rapporto tra società pubbliche e azionisti per gli investitori, i manager e tutti coloro che si preoccupano del futuro del capitalismo.

---Tyler Cowen, autore del bestseller del New York Times "La grande stagnazione" e professore di economia alla George Mason University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062369833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caro presidente: le battaglie nei consigli di amministrazione e l'ascesa dell'attivismo degli...
Una storia acuta e illuminante di una delle più...
Caro presidente: le battaglie nei consigli di amministrazione e l'ascesa dell'attivismo degli azionisti - Dear Chairman: Boardroom Battles and the Rise of Shareholder Activism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)