Caro mondo: La storia di guerra e la richiesta di pace di una ragazza siriana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Caro mondo: La storia di guerra e la richiesta di pace di una ragazza siriana (Bana Alabed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro narra le strazianti esperienze di una bambina durante la guerra siriana, raccontate attraverso il suo punto di vista e con l'assistenza della madre. Evoca forti emozioni, sensibilizza sulla condizione dei bambini in conflitto e ispira empatia e sostegno ai rifugiati.

Vantaggi:

L'opera è ben realizzata, sia nel linguaggio che nella qualità fisica
trasmette efficacemente gli orrori della guerra attraverso gli occhi di una bambina
promuove l'empatia e la comprensione
è adatta sia agli adulti che ai bambini maturi
e ha ricevuto elogi per la sua profondità emotiva e la sua narrazione.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano la narrazione artificiosa e ritengono che gli autori abbiano sfruttato l'esperienza dei loro figli; ci sono recensioni negative guidate da motivazioni politiche o pregiudizi ideologici che cercano di minare il messaggio del libro.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dear World: A Syrian Girl's Story of War and Plea for Peace

Contenuto del libro:

Una storia di amore e coraggio in mezzo alla brutalità e al terrore, questa è la testimonianza di un bambino che ha sopportato l'impensabile". --J. K. Rowling

"Ho molta paura di morire stanotte". -- Bana Alabed, Twitter, 2 ottobre 2016.

"Smettete di ucciderci". -- Bana Alabed, Twitter, 6 ottobre 2016.

"Voglio solo vivere senza paura". -- Bana Alabed, Twitter, 12 ottobre 2016

Quando Bana Alabed, sette anni, ha scritto su Twitter per descrivere gli orrori che lei e la sua famiglia stavano vivendo nella Siria dilaniata dalla guerra, i suoi strazianti messaggi hanno commosso il mondo e dato voce a milioni di bambini innocenti.

L'infanzia felice di Bana è stata bruscamente sconvolta dalla guerra civile quando aveva solo tre anni. Nei quattro anni successivi, non ha conosciuto altro che bombardamenti, distruzione e paura. Il suo straziante calvario è culminato in un brutale assedio in cui lei, i suoi genitori e i due fratelli più piccoli sono rimasti intrappolati ad Aleppo, con scarso accesso a cibo, acqua, medicine o altri beni di prima necessità.

Affrontando la morte mentre le bombe cadevano inesorabilmente intorno a loro - una delle quali ha completamente distrutto la loro casa - Bana e la sua famiglia hanno intrapreso una pericolosa fuga verso la Turchia.

Con le parole di Bana e con brevi e toccanti capitoli di sua madre Fatemah, Dear World non è solo il racconto avvincente di una famiglia messa in pericolo dalla guerra.

Offre una prospettiva unica e intima, da bambino, su una delle più grandi crisi umanitarie della storia. Bana ha perso la sua migliore amica, la sua scuola, la sua casa e la sua patria. Ma non ha perso la speranza, per se stessa e per gli altri bambini di tutto il mondo che sono vittime e rifugiati della guerra e meritano una vita migliore.

Caro mondo è un potente promemoria della resilienza dello spirito umano, del coraggio inespugnabile di un bambino e del potere costante della speranza. È una storia che vi lascerà cambiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501178450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caro mondo: La storia di guerra e la richiesta di pace di una ragazza siriana - Dear World: A Syrian...
Una storia di amore e coraggio in mezzo alla...
Caro mondo: La storia di guerra e la richiesta di pace di una ragazza siriana - Dear World: A Syrian Girl's Story of War and Plea for Peace
Il mio nome è Bana - My Name Is Bana
Un toccante libro di memorie illustrate di Bana Alabed, la bambina siriana di sette anni di Aleppo i cui messaggi al mondo l'hanno trasformata...
Il mio nome è Bana - My Name Is Bana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)