Caro leader

Punteggio:   (4,2 su 5)

Caro leader (Damian Rogers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Dear Leader

Contenuto del libro:

Non sono attrezzato.

Per questo. Mi siedo.

Vicino a un finto camino.

Che incornicia una fiamma vera.

Sono stato attraversato.

Da due corvi oggi.

Le poesie di Rogers, che sono multivettoriali, ronzano di vita e di tensione, con la loro voce in bilico tra madre, veggente, reporter e figlia. Parlano di perdite e di fredde realtà (incantesimi di fortuna fuori luogo, un tour di una casa di riposo, monete gettate nelle cascate del Niagara). Intrecciano anche sogni e visioni: O Leone, io sono / una vecchia ancella; non poserò il bel bambino in grembo / all'impostore. Semplici ma evocative, allo stesso tempo strane e semplici, le poesie di Rogers rimbalzano sul familiare Caro lettore o sul Caro maestro della Dickinson... Le poesie di Rogers forniscono istruzioni su cosa lasciare, cosa prendere e cosa combattere. Fanno da cimosa tra l'immenso oceano-madre - il memo della memoria - e il tessuto che facciamo dell'incerto in mezzo”.

-- Hoa Nguyen, The Boston Review.

Come possiamo vivere con un dolore che peggiora di giorno in giorno? Dear Leader lo spiega attraverso un'audace resistenza, un'enumerazione di benedizioni e l'immaginazione artistica. Incollando verità crude sopra, o sotto, immagini di strana, avvincente bellezza, Rogers crea un collage, una simulazione del cuore umano sotto assalto, sanguinante ma intatto. Un po' Orfeo, un po' eroina pop che può "dipingere di nero il giorno", il tutto, un atto originale di violenza estetica e di amore puro e impavido".

-- Lynn Crosbie.

In Dear Leader, Damian Rogers reinventa la solita lirica poetica per offrirci uno sguardo unico sul parto e sui party bar, sui blackout e sui vecchi standard del rock. Qui, ciò che all'inizio sembra un linguaggio familiare si rivela sempre un minerale raro. Ed è questa la magia: questa è una poesia che rifiuta di essere messa in scena o di soccombere a cliché o manierismi, insistendo sulla celebrazione e sulla condanna, sulla cautela e sulle vibrazioni cosmiche. "Di' che sei un poeta", ci consiglia Rogers, senza peli sulla lingua, "Forse vuoi dire / Ciao, ho un sacco di sentimenti". Raggiungere l'equilibrio tra battute e lutto non è un'impresa da poco".

--Citazione della giuria del Premio Trillium.

Elogio della Radio di carta:

Paper Radio mi è saltata addosso e non so dire perché, ma è quello che vuoi che faccia la poesia, e io non voglio mai dire perché. Perché è reale e mi parla. Perché è una bellezza sanguinosa e orribile. Sono i Clash e Buckminster Fuller, Auden e Bowie.

-- Bob Holman.

Originaria dell'area di Detroit, Damian Rogers vive ora a Toronto dove lavora come redattrice di poesia della House of Anansi Press e come direttore creativo di Poetry in Voice. Il suo primo libro, Paper Radio, è stato nominato per il Pat Lowther Memorial Award.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552453087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caro leader - Dear Leader
Non sono attrezzato.Per questo. Mi siedo.Vicino a un finto camino.Che incornicia una fiamma vera.Sono stato attraversato.Da due corvi oggi.Le...
Caro leader - Dear Leader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)