Caro esemplare: Poesie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Caro esemplare: Poesie (J. Herbert W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dear Specimen” di W.J. Herbert è una raccolta di poesie naturalistiche toccanti e profonde che esplorano i temi della fauna selvatica, del cambiamento climatico e delle intime connessioni tra l'uomo e il mondo naturale. Mentre molti lettori hanno trovato le poesie profondamente commoventi e splendidamente realizzate, alcuni sono rimasti sorpresi dal tono morigerato e hanno ritenuto che non corrispondesse alle loro aspettative.

Vantaggi:

Le poesie sono descritte come tenere, struggenti ed eleganti, e ispirano rispetto per la fauna selvatica e l'ambiente. Fondono temi antichi e immediati, mostrando una profonda attenzione per le immagini e i dettagli. Molti lettori l'hanno trovata un'esperienza poetica potente, che risuona di più a ogni rilettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la raccolta eccessivamente morigerata e non quello che si aspettavano quando cercavano poesie sugli uccelli in particolare. Il tono potrebbe non piacere a chi cerca poesie naturalistiche più leggere.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dear Specimen: Poems

Contenuto del libro:

Vincitore della National Poetry Series, selezionato e con prefazione di Kwame Dawes.

Una serie in 5 parti di poesie intrecciate da un genitore morente a sua figlia, che esamina la capacità umana di dolore, colpevolezza e amore, chiedendosi: come specie meritiamo di sopravvivere?

Dear Specimen si apre con l'autrice e il suo pianeta in pericolo. In "Speak to Me" (Parlami), l'autrice si interroga su un millepiedi, come se la runa blu del suo corpo potesse aiutarla a capire la sua morte imminente e la crisi che la sua specie ha creato. In tutta la raccolta, le poesie rivolte agli esemplari riecheggiano la preoccupazione dell'autrice e amplificano il suo stupore. Un catalogo delle nostre trasgressioni climatiche, la poesia finale di Dear Specimen preannuncia un futuro in cui i rifugiati climatici invadono uno degli ultimi luoghi abitabili del nostro pianeta.

La linfa vitale della raccolta è costituita da una serie di poesie in cui l'autrice e sua figlia esprimono la loro preoccupazione e devozione reciproca. Le domande della figlia rispecchiano quelle che la madre pone agli esemplari: cosa dobbiamo fare con tanto pericolo e meraviglia? Quando l'autrice accenna alla crisi climatica in una favola della buonanotte che racconta al nipote, anche noi percepiamo il pericolo che potrebbe affrontare.

Contrapponendo un profondo senso di intimità alla vastità del tempo geologico, la raccolta offre una critica consapevole del clima della specie umana: la nostra ricerca di significato e intimità, la nostra capacità di avidità e distruzione. Dear Specimen è un'estesa lettera d'amore e un severo avvertimento, non solo per la figlia che l'autore lascia, ma anche per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807007594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caro esemplare: Poesie - Dear Specimen: Poems
Vincitore della National Poetry Series, selezionato e con prefazione di Kwame Dawes . Una serie in 5 parti di poesie intrecciate...
Caro esemplare: Poesie - Dear Specimen: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)