Caro bibliotecario

Punteggio:   (4,9 su 5)

Caro bibliotecario (M. Sigwarth Lydia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Caro bibliotecario è un libro per bambini che scalda il cuore e che segue una ragazzina senza fissa dimora che trova conforto e legami nella sua biblioteca locale e che instaura un rapporto stimolante con un bibliotecario. La storia sottolinea l'impatto che le biblioteche e i bibliotecari possono avere sulla vita dei bambini, offrendo temi di appartenenza, comunità e importanza della gentilezza.

Vantaggi:

Ben scritto, con una narrazione toccante, belle illustrazioni e forti temi di comunità ed empatia. Il libro è altamente raccomandato per i bambini e ha ricevuto elogi per la sua capacità di coinvolgere i giovani lettori. Molti recensori ne hanno sottolineato l'idoneità come regalo per bibliotecari ed educatori, nonché l'efficacia nel trattare temi delicati come quello dei senzatetto in modo adeguato all'età.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno osservato che il contesto dei senzatetto potrebbe non essere direttamente riferibile a tutti i bambini, in quanto non descrive casi più gravi come la vita di strada. Inoltre, alcuni recensori hanno ritenuto che il concetto fosse un po' astratto per i bambini più piccoli, ma hanno comunque apprezzato il messaggio generale.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dear Librarian

Contenuto del libro:

Quando Lydia aveva cinque anni, lei e la sua famiglia dovettero lasciare la loro casa. Passarono dalla casa della nonna a quella della zia Linda e a quella della cugina Alice, ma nessun posto era fisso. Poi un giorno tutto cambiò. La mamma di Lydia la portò in un posto nuovo: non una casa, ma un grande edificio con colonne di pietra e alti gradini. La biblioteca.

Nella biblioteca, Lydia trovò il suo posto speciale di fronte alla finestra soleggiata, a una scrivania rotonda. Dietro quella scrivania c'era la sua nuova amica, la bibliotecaria. Insieme, Lydia e la bibliotecaria scoprirono un mondo al di là delle loro mura, che brillava di una gioia spettacolare.

Con la calda grafica dell'esordiente Romina Galotta e la prefazione di Ira Glass, Caro bibliotecario è un “grazie” a chiunque abbia offerto a un bambino amore e sostegno in un momento difficile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374313906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:40

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caro bibliotecario - Dear Librarian
Quando Lydia aveva cinque anni, lei e la sua famiglia dovettero lasciare la loro casa. Passarono dalla casa della nonna a...
Caro bibliotecario - Dear Librarian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)