Caro Babbo Natale, con amore, Rachel Rosenstein

Punteggio:   (4,4 su 5)

Caro Babbo Natale, con amore, Rachel Rosenstein (Amanda Peet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione che esplora le esperienze dei bambini ebrei in un ambiente prevalentemente cristiano, evidenziando le differenze nelle celebrazioni delle festività. Il libro ha ricevuto un riscontro positivo per la sua capacità di aiutare i bambini a comprendere le diverse prospettive culturali e a orientarsi tra le diverse tradizioni. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il timore che il libro non celebri a sufficienza l'Hanukkah e che possa non essere adatto a tutte le famiglie, in particolare a quelle che celebrano sia il Natale che l'Hanukkah.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per essere un ottimo strumento per spiegare ai bambini le diverse prospettive culturali, con buone illustrazioni e una trama comprensibile. Apre efficacemente le linee di comunicazione sulle celebrazioni e sulle differenze tra le religioni. Molti l'hanno trovato utile per i bambini ebrei che si sentono isolati in un contesto cristiano.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la mancanza di attenzione per l'Hanukkah e hanno ritenuto che il libro fosse troppo incentrato sui temi del Natale. Alcuni hanno trovato alcune parti della storia non adatte all'età o non rispecchiano i loro valori, in particolare nelle famiglie di religione mista. Altri hanno notato la complessità del linguaggio per i bambini più piccoli e hanno ritenuto che la morale sembrasse orientata verso il Natale senza elevare adeguatamente l'Hanukkah.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dear Santa, Love, Rachel Rosenstein

Contenuto del libro:

Per tutti coloro che si sono chiesti "Perché non possiamo avere un albero di Natale? Per tutti coloro che si sono chiesti "Perché non possiamo avere l'albero di Natale?", arriva una storia spensierata sull'essere ebrei durante le feste --dell'attrice Amanda Peet!

Rachel Rosenstein è determinata a festeggiare il Natale quest'anno, e il fatto che la sua famiglia sia ebrea non la fermerà. In una serie di disavventure esilaranti e commoventi, Rachel scrive una lettera a Babbo Natale per spiegare la sua causa, gli fa visita al centro commerciale e decora di nascosto la sua casa la vigilia di Natale (fino ai latkes per Babbo Natale e le sue renne). Se da un lato Rachel può lottare con la sua cultura, le sue abitudini e il suo amore per gli ornamenti natalizi scintillanti, dall'altro ne esce con una più chiara comprensione della propria identità e del dono degli amici e della famiglia.

Ispirato all'esperienza dell'attrice Amanda Peet con i propri figli, Caro Babbo Natale, amore, Rachel Rosenstein diventerà sicuramente un nuovo classico delle feste!

"Aiuterà a far conoscere ai giovani lettori altre culture, permettendo loro di conservare la magia della propria" -- Booklist.

"L'attrice Peet e la sua amica/coautrice Troyer, entrambe alle prime armi con i libri per bambini, gestiscono l'ossessione di Rachel e il forte senso di identità religiosa della sua famiglia con uguale empatia e umorismo."-- Publishers Weekly

"Nel testo e nelle vivaci illustrazioni colorate e scarabocchiate c'è molto umorismo. Ma gli autori saggiamente non sorvolano sui sentimenti di Rachel - che possono essere comuni a chiunque non celebri il Natale in quel periodo dell'anno - e questo indirizza il testo verso un finale felice e multiculturale" -- The Horn Book.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780553510614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:40

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caro Babbo Natale, con amore, Rachel Rosenstein - Dear Santa, Love, Rachel Rosenstein
Per tutti coloro che si sono chiesti "Perché non possiamo avere un...
Caro Babbo Natale, con amore, Rachel Rosenstein - Dear Santa, Love, Rachel Rosenstein
Dove va il tempo? - Where Does Time Go?
Prendete tempo per creare tempo.Dall'autore di Mind Your Mind: Using the power of words arriva una breve lettura per aiutarvi a capire dove va...
Dove va il tempo? - Where Does Time Go?
Mind Your Mind: Usare il potere delle parole - Mind Your Mind: Using the power of words
Avete mai fatto una bella pulizia, un bel decluttering,...
Mind Your Mind: Usare il potere delle parole - Mind Your Mind: Using the power of words

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)