Carneficina americana: Wounded Knee, 1890

Punteggio:   (4,5 su 5)

Carneficina americana: Wounded Knee, 1890 (A. Jerome Greene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jerome A. Greene “American Carnage: Wounded Knee, 1890” presenta una narrazione dettagliata ed equilibrata della tragedia di Wounded Knee, esaminando sia il punto di vista del governo che quello dei Lakota. Il libro combina un'accurata ricerca storica con una narrazione avvincente, anche se alcuni recensori hanno notato piccole imprecisioni e hanno ritenuto che le conclusioni tratte dall'autore non siano sempre in linea con le prove presentate.

Vantaggi:

Ricerca storica completa e resoconto della tragedia di Wounded Knee.
Racconto equilibrato che presenta con dignità sia il punto di vista del governo che quello dei Lakota.
Narrazione coinvolgente, avvincente e informativa.
Esplorazione dettagliata del contesto, compreso l'impatto della Danza Fantasma e le risposte militari.
Ricco di illustrazioni, mappe e foto che migliorano la comprensione.

Svantaggi:

Alcune affermazioni di piccole imprecisioni relative a personaggi ed eventi storici.
Discrepanze tra le prove presentate e le conclusioni dell'autore sulla natura del conflitto.
Alcuni lettori hanno trovato il libro lento o denso, simile a un libro di testo piuttosto che a una storia narrativa.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Carnage: Wounded Knee, 1890

Contenuto del libro:

Mentre l'anno 1890 volgeva al termine, una banda di oltre trecento indiani Lakota Sioux guidata da Capo Piedone si diresse verso la riserva di Pine Ridge del South Dakota per unirsi ad altri Lakota in cerca di pace. Temendo che la banda di Piedone fosse invece diretta a unirsi a Lakota "ostili", le truppe statunitensi circondarono il gruppo sul Wounded Knee Creek. La tensione crebbe e la mattina del 29 dicembre, mentre i Lakota si preparavano a consegnare le armi, avvenne il disastro. I resoconti variano su cosa abbia scatenato la violenza, mentre indiani e soldati si scatenavano a colpi di arma da fuoco, ma le conseguenze furono terribili: circa 200 uomini, donne e bambini Lakota innocenti furono massacrati. American Carnage -il primo resoconto completo di Wounded Knee in oltre cinquant'anni - esplora i complessi eventi che precedettero la tragedia, le uccisioni e la loro travagliata eredità.

In questo avvincente racconto, Jerome A. Greene - rinomato specialista delle guerre indiane - esplora i motivi per cui il sanguinoso ingaggio avvenne e dimostra come si trasformò in un brutale massacro. Attingendo a una grande quantità di fonti, tra cui testimonianze finora sconosciute, Greene esamina gli eventi da punti di vista sia nativi che non nativi, spiegando l'importanza dei trattati, dell'insediamento dei bianchi, delle dispute politiche e della Danza dei Fantasmi come fattori influenti su ciò che alla fine avvenne. L'autore affronta questioni controverse: L'azione fu premeditata? Il Settimo Cavalleggeri era motivato dalla vendetta dopo l'umiliante sconfitta nella battaglia del Little Bighorn? I soldati avrebbero dovuto ricevere una medaglia d'onore? L'autore racconta anche gli inutili sforzi dei sopravvissuti Lakota e dei loro discendenti per ottenere il riconoscimento delle terribili perdite subite.

Di portata epica e toccante nel raccontare la sofferenza umana, American Carnage presenta la realtà e la negazione dell'ultimo massacro di frontiera della nostra nazione. Lascerà un segno indelebile nella nostra comprensione della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806144481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:620

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carneficina americana: Wounded Knee, 1890 - American Carnage: Wounded Knee, 1890
Mentre l'anno 1890 volgeva al termine, una banda di oltre...
Carneficina americana: Wounded Knee, 1890 - American Carnage: Wounded Knee, 1890

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)