Carne senziente: pensare nel disordine, poiesis in nero

Punteggio:   (4,9 su 5)

Carne senziente: pensare nel disordine, poiesis in nero (A. Judy R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della professoressa Judy “Carne senziente” è un'opera filosofica contemporanea che rivaluta l'esclusione dei corpi neri dai diritti universali attraverso la lente dell'intellettualità nera storica. Sfida il tradizionale discorso filosofico occidentale enfatizzando l'ontologia e mettendo in evidenza i contributi dei pensatori neri, in particolare di W.E.B. Du Bois. L'approccio di Judy comporta un impegno profondo con la storia filosofica e allo stesso tempo critica le implicazioni dell'esclusione razziale in filosofia.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva rinfrescante e originale sulla filosofia contemporanea. Analizza a fondo la storia degli intellettuali neri e i loro contributi alla filosofia, concentrandosi in particolare su Du Bois. Il metodo di Judy incoraggia a “pensare nel disordine”, aprendo le discussioni filosofiche al di là dei tradizionali schemi occidentali. La ricerca è ritenuta intrigante e ben studiata.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi i riferimenti di Judy a teorie filosofiche complesse, come la filosofia ontologica di Heidegger. Inoltre, il libro tocca temi controversi, come i presunti legami di Heidegger con il nazismo, che potrebbero risultare scomodi per alcuni lettori. Nel complesso, il denso contenuto filosofico potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sentient Flesh: Thinking in Disorder, Poiesis in Black

Contenuto del libro:

In Carne senziente R.

A. Judy riprende l'osservazione del liberto Tom Windham del 1937 “dovremmo avere la nostra libertà perché...

noi siamo carne umana” come punto di partenza per un'ampia meditazione sulle questioni dell'umano, dell'epistemologia e dei modi storici in cui l'essere nero viene compreso. Attingendo a numerosi campi, dalla teoria letteraria e dalla musicologia, alla teoria politica e alla fenomenologia, nonché alla filosofia greca e araba, Judy coinvolge testi letterari e pratiche performative come la musica e la danza che esprimono conoscenze e concezioni dell'umanità opposte a quelle che fondano il moderno capitalismo razziale. Operando come critiche all'umanesimo occidentale, queste pratiche e modalità di essere-nel-mondo - che Judy teorizza come “pensiero in disordine” o “poiēsis in nero” - mettono in evidenza l'irriducibile concomitanza di carne, pensiero e personalità.

Come dimostra Judy, riconoscere questa concomitanza è fondamentale per trovare una via d'uscita dalla forza distruttiva dell'ontologia che ancora ci tiene in pugno. Erudito e capiente, La carne senziente offre un importante intervento nello studio nero della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478011026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carne senziente: pensare nel disordine, poiesis in nero - Sentient Flesh: Thinking in Disorder,...
In Carne senziente R. A. Judy riprende...
Carne senziente: pensare nel disordine, poiesis in nero - Sentient Flesh: Thinking in Disorder, Poiesis in Black
Carne senziente: pensare nel disordine, poiesis in nero - Sentient Flesh: Thinking in Disorder,...
In Carne senziente R. A. Judy riprende...
Carne senziente: pensare nel disordine, poiesis in nero - Sentient Flesh: Thinking in Disorder, Poiesis in Black

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)