Carne senza peccato: Una critica al Cristo caduto di Karl Barth

Punteggio:   (4,0 su 5)

Carne senza peccato: Una critica al Cristo caduto di Karl Barth (Nogueira Bello Rafael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una critica ben argomentata della cristologia di Barth e Torrence, pur mantenendo un tono rispettoso nei confronti del loro personaggio. Il lavoro di Bello è conciso e stimolante, e sottolinea l'importanza dei principi fondamentali della teologia.

Vantaggi:

La scrittura è serrata e non si dilunga; fornisce una critica stimolante senza cadere in una retorica troppo dura o eccessivamente adulatoria. Evidenzia efficacemente le conseguenze di principi primi errati in teologia.

Svantaggi:

Nessun inconveniente significativo menzionato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sinless Flesh: A Critique of Karl Barth's Fallen Christ

Contenuto del libro:

Cristo ha assunto una natura umana decaduta? "Ciò che non è assunto non è guarito". "Così recita la massima calcedoniana articolata da Gregorio di Nazianzo riguardo alla natura e alla portata dell'opera di Cristo nell'assumere una natura umana.

Ma qual è la natura di questa assunzione? Se Cristo deve essere solidale con noi, deve aver assunto non solo una natura umana, ma specificamente una natura umana decaduta? In Sinless Flesh A Critique of Karl Barth's Fallen Christ, Rafael Bello si oppone all'affermazione di Karl Barth, T. F. Torrance e di coloro che li seguono, secondo cui Cristo avrebbe assunto una natura decaduta.

Attraverso il recupero di teologi ortodossi patristici, medievali e riformati, Bello sostiene che una corretta comprensione della natura umana, delle operazioni trinitarie inseparabili e della distinzione grazia abituale-grazia dell'unione porta alla conclusione che l'affermazione che Cristo ha assunto una natura umana decaduta è in contrasto con le fedeli comprensioni teologiche e storiche dell'incarnazione. I lettori interessati al recupero teologico per le questioni della teologia contemporanea troveranno un modello fedele e una via da seguire per una questione spinosa della dogmatica moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683594055
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carne senza peccato: Una critica al Cristo caduto di Karl Barth - Sinless Flesh: A Critique of Karl...
Cristo ha assunto una natura umana decaduta? "Ciò...
Carne senza peccato: Una critica al Cristo caduto di Karl Barth - Sinless Flesh: A Critique of Karl Barth's Fallen Christ

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)