Carne malvagia: donne nere, intimità e libertà nel mondo atlantico

Punteggio:   (4,9 su 5)

Carne malvagia: donne nere, intimità e libertà nel mondo atlantico (Marie Johnson Jessica)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 58 voti.

Titolo originale:

Wicked Flesh: Black Women, Intimacy, and Freedom in the Atlantic World

Contenuto del libro:

La storia della libertà è imperniata sulle scelte che le donne nere hanno fatto per mantenere il controllo sul proprio corpo e su se stesse, sui propri cari e sul proprio futuro".

La storia della libertà e di tutte le sue ambiguità inizia con atti intimi intrisi di potere. È plasmata dalle particolari oppressioni subite dalle donne africane e dalle donne di origine africana. E fa perno sulle scelte consapevoli che le donne nere fecero per mantenere il controllo sul proprio corpo e su se stesse, sui propri cari e sul proprio futuro. L'ascesa della schiavitù nelle Americhe è stata istituzionale, carnale e riproduttiva. L'intimità della schiavitù stuzzicava l'appetito di proprietari di schiavi, commercianti e funzionari coloniali con fantasie di dominio che si riversavano in ogni relazione sociale: marito e moglie, sovrano e suddito, padrone e lavoratore. L'intimità - corporea, carnale, quotidiana - legava gli schiavi ai proprietari di schiavi, le donne di origine africana e i loro figli agli uomini europei e africani. In Wicked Flesh, Jessica Marie Johnson esplora la natura di questi complicati legami intimi e di parentela e il modo in cui sono stati utilizzati dalle donne nere per costruire la libertà nel mondo atlantico.

Johnson attinge a documenti d'archivio sparsi in istituzioni di tre continenti, scritti in più lingue e in gran parte dal punto di vista dei funzionari coloniali e degli uomini proprietari di schiavi, per ricreare le esperienze delle donne nere dal Senegal costiero alla Saint-Domingue francese, dalla Cuba spagnola agli avamposti paludosi della Costa del Golfo. Centrando New Orleans come luogo per eccellenza per indagare le pratiche di libertà delle donne nere nel mondo atlantico, Wicked Flesh sostiene che le donne africane e le donne di origine africana hanno dato un significato allo status di libertà attraverso pratiche intime e di parentela attive, aggressive e talvolta fallimentari. Le loro storie, sia nei loro successi che nei loro fallimenti, delineano una pratica di libertà che ha posto le basi per le lotte di emancipazione del XIX secolo e ha rimodellato il Nuovo Mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512823707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carne malvagia: Donne nere, intimità e libertà nel mondo atlantico - Wicked Flesh: Black Women,...
La storia della libertà e di tutte le sue...
Carne malvagia: Donne nere, intimità e libertà nel mondo atlantico - Wicked Flesh: Black Women, Intimacy, and Freedom in the Atlantic World
Carne malvagia: donne nere, intimità e libertà nel mondo atlantico - Wicked Flesh: Black Women,...
La storia della libertà è imperniata sulle scelte...
Carne malvagia: donne nere, intimità e libertà nel mondo atlantico - Wicked Flesh: Black Women, Intimacy, and Freedom in the Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)