Carne e ossa: L'arte dell'anatomia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Carne e ossa: L'arte dell'anatomia (Monique Kornell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Carne e ossa: The Art of Anatomy è una raccolta accademica splendidamente illustrata che esplora la storia degli studi anatomici. Il libro presenta illustrazioni accuratamente curate e commenti approfonditi, che lo rendono accessibile anche a chi non ha una formazione specialistica.

Vantaggi:

Illustrazioni di alta qualità, commenti meticolosamente ricercati e annotati, scrittura accessibile per i lettori generici, grande risorsa per i professionisti della sanità, gli appassionati di biologia e gli artisti, bibliografia e note dei capitoli impressionanti.

Svantaggi:

Si concentra specificamente sull'anatomia umana, manca di tutorial artistici o istruzioni per il disegno.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flesh and Bones: The Art of Anatomy

Contenuto del libro:

Questo volume illustrato esamina i diversi metodi utilizzati da artisti e anatomisti per rivelare il funzionamento interno del corpo umano ed evocare la meraviglia per la sua forma.

All'incrocio tra scienza e arte, questo libro esplora i temi dell'anatomia dal Rinascimento ai tempi moderni. In Europa, le illustrazioni che catturavano la struttura del corpo, spettacolarmente realizzate nei primi atlanti come il De humani corporis fabrica libri septem di Andreas Vesalius del 1543, trovarono un pubblico sia di medici che di artisti. L'anatomia è stata per secoli una componente fondamentale della formazione artistica, in quanto artisti come Michelangelo, famoso per le sue conoscenze anatomiche, cercavano di padroneggiare la rappresentazione della forma umana.

Flesh and Bones esamina i molti modi inventivi in cui l'anatomia è stata presentata nel corso dei secoli, tra cui un cadavere animato che mostra il proprio corpo per lo studio, sculture antiche anatomizzate, spettacolari stampe a grandezza naturale, delicate alette di carta e fotografie stereoscopiche in 3-D. Attinte principalmente dal vasto patrimonio del Getty Research Institute, le oltre 150 suggestive immagini, che spaziano dalla xilografia al neon, rivelano l'inquietante bellezza del corpo umano sotto la pelle.

Questo volume è stato pubblicato per accompagnare la mostra che si terrà al Getty Research Institute presso il Getty Center dal 22 febbraio al 10 luglio 2022.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606067697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carne e ossa: L'arte dell'anatomia - Flesh and Bones: The Art of Anatomy
Questo volume illustrato esamina i diversi metodi utilizzati da artisti e anatomisti...
Carne e ossa: L'arte dell'anatomia - Flesh and Bones: The Art of Anatomy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)