Carne avariata

Punteggio:   (4,7 su 5)

Carne avariata (Nicole Santalucia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Spoiled Meat

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO CHARLOTTE MEW 2018

Carne avariata di Nicole Santalucia racconta le storie di sopravvissuti duri e teneri che inseguono la libertà in una piccola città della Pennsylvania, raccontando dal "punto di contatto tra il cortile della prigione e l'università". Nonostante i coltelli a serramanico, i camion confederati, la ghiaia lanciata, i sapori aspri e le notizie, questi oratori schietti e divertenti vegliano con noi mentre il "cielo diventa rosa", mentre assaporiamo i meravigliosi e strani paesaggi che ci circondano.

-Ching-In Chen, giudice del concorso Charlotte Mew.

Adrienne Rich dice: "Un patriota è colui che lotta per l'anima del suo paese come lotta per il suo stesso essere". Le poesie di Santalucia sono poesie patriottiche in questa e in qualsiasi altra misura, guidate dalla voce inconfondibile di Santalucia e da una dizione senza mezzi termini. Come poetessa non ha peli sulla lingua, e questo ultimo libro è ricco di umorismo nero, satira pungente e pathos a ogni angolo. Carne avariata è un tour-de-force di dissenso politico e di impegno lirico con le domande fondamentali su chi siamo e chi vogliamo essere, come cittadini e come nazione.

- Shara McCallum, autrice di Madwoman.

Con una giocosità d'avanguardia e un occhio da documentarista, Nicole Santalucia scava in ciò che si prova a essere queer, innamorati e svegli di fronte ai pericoli letterali e spirituali di farsi una vita nell'America contemporanea. L'America di Spoiled Meat è dura, rurale e surreale: "I grandi pneumatici del camion rotolano sulla città, / schiacciano mattoni e pietre tombali, / mentre sacchi di cazzi rimbalzano sui pianali di carico". L'autore di queste poesie è impegnato nella gioia di un lavoro mirato e nella bellezza di una vita condivisa e queer, anche se la politica ostile può invadere ogni momento, come quando l'autore trova su un hot dog "una ciocca / di capelli arancioni nella senape". Sono poesie complesse, piene di immaginazione e di fuoco. Le madri e i padri della poesia di questo libro, Anne Sexton, Lucille Clifton, Bernadette Mayer, Walt Whitman, Frank O'Hara, tra gli altri luminosi antenati, devono sorridere.

-Laura Cronk, autrice di Having Been an Accomplice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999593035
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché non sono morto - Because I Did Not Die
Poesia. Grintosa, irriverente e tenera, Nicole Santaluc a è una poetessa del rischio. In BECAUSE I NOT DIE, si libera...
Perché non sono morto - Because I Did Not Die
Carne avariata - Spoiled Meat
VINCITORE DEL PREMIO CHARLOTTE MEW 2018 Carne avariata di Nicole Santalucia racconta le storie di sopravvissuti duri e teneri che...
Carne avariata - Spoiled Meat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)