Carmen Astrologicum

Punteggio:   (4,5 su 5)

Carmen Astrologicum (Dorotheus of Sidon Of Sidon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Carmen Astrologicum” di Doroteo di Sidone è una ristampa di uno dei più antichi testi astrologici, ora reso accessibile e leggibile dall'editore David Roell. Con una formattazione moderna, tabelle aggiuntive e una traduzione in inglese della prefazione latina, è una risorsa essenziale per la comprensione storica e l'applicazione pratica dell'astrologia.

Vantaggi:

Formattazione attraente e di facile lettura
include grafici moderni e tabelle aggiuntive utili
mantiene la struttura del testo originale
informativo per la comprensione dell'astrologia ellenistica
risorsa importante per gli astrologi professionisti.

Svantaggi:

Può risultare confuso senza le annotazioni del traduttore; beneficerebbe di ulteriori spiegazioni per chiarire alcune parti del testo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Doroteo di Sidone, che sembra essere vissuto ad Alessandria, fiorì nel I secolo d.C.. Scrisse il suo Pentateuco (cinque libri) sull'astrologia in greco, in versi.

Questa traduzione, realizzata nel 1976 da David Pingree, è tratta da una fonte pahlavi (persiana) del IV secolo. Il primo libro riguarda il giudizio delle natività. Il secondo libro riguarda il matrimonio e i figli.

Il terzo libro riguarda la durata della vita.

Il quarto libro riguarda il trasferimento degli anni, cioè le previsioni. Il quinto libro è dedicato agli interrogatori, cioè all'astrologia elettorale.

In questo libro si trovano le prime carte astrologiche conosciute. Doroteo basa gran parte dei suoi metodi interpretativi sui dominatori della triplicità, di giorno e di notte. Tutti i segni di fuoco hanno gli stessi righelli.

Tutti i segni di terra hanno i loro dominatori, così come i segni d'aria e d'acqua. Utilizza termini egiziani. Come i greci del suo tempo, usa anche i Dodecatemoria, che sono i dodicesimi di un segno.

E tante, tante cose, tutte definite. Per la prima volta in questa edizione: La Prefazione di Pingree tradotta ex novo.

Un'appendice con grafici in formato moderno. Una tabella completa dei termini e dei regoli di triplicità. Una tabella per il calcolo della Dodecatemoria.

Nuova risistemazione per adattarsi all'edizione originale di Pingree del 1976.

Scritto un secolo prima di Tolomeo, questo libro rappresenta la corrente principale dell'astrologia greca. Il suo studio sarà ampiamente ripagato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933303147
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carmen Astrologicum
Doroteo di Sidone, che sembra essere vissuto ad Alessandria, fiorì nel I secolo d.C.. Scrisse il suo Pentateuco (cinque libri) sull'astrologia in...
Carmen Astrologicum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)