Carlyles a casa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Carlyles a casa (Thea Holme)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una ricca esplorazione della vita domestica di Thomas e Jane Carlyle, descrivendo le sfide che hanno affrontato e le peculiarità della loro vita domestica nella Londra del XIX secolo. Si distingue per la sua attenzione a Jane Carlyle, offrendo approfondimenti sul suo carattere e sulle dinamiche domestiche. La narrazione combina storia sociale e aneddoti personali, rendendola informativa e divertente, anche se alcuni lettori hanno trovato alcune parti banali.

Vantaggi:

Una scrittura coinvolgente con un vero affetto per la vita domestica dei Carlyle
fornisce una prospettiva unica su Jane Carlyle
mescola la storia sociale con le storie personali
una rappresentazione umoristica e realistica delle sfide domestiche
ottimo per chi è interessato alla storia delle donne e al XIX secolo.

Svantaggi:

Alcune parti sono percepite come troppo banali o non avvincenti
il desiderio di maggiori dettagli sulla carriera e sul corteggiamento di Carlyle
potrebbe non piacere ai lettori che cercano più azione o dramma.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carlyles at Home

Contenuto del libro:

The Carlyles at Home racconta la vita di Thomas e Jane Carlyle al numero 5 (ora 24) di Cheyne Row, a Chelsea, ed è stato scritto negli anni Sessanta da un'ex attrice che allora viveva lì come co-custode della casa insieme al marito. Il libro di Thea Holme rievoca la vita quotidiana dei Carlyles dal giorno del loro trasferimento, nel 1834, fino alla morte di Jane nel 1866.

La cupa gioia dei Carlyles nella lotta quotidiana tra lo studio e la cucina è alla base del dettagliato resoconto di Thea Holme sulla gestione della casa a Cheyne Row”, scrisse VS Pritchett sul New Statesman nel 1965. Niente fornelli, si cucina a lume di candela, uno stato di guerra civile per porte e finestre: lui non riesce a sopportarle chiuse, lei si congela per le correnti d'aria. Sono i migliori scrittori di lettere, chiacchieroni nati e reporter in grado di descrivere una scena o una persona con una frase parlata.

Jane Carlyle ci dà la signora Leigh Hunt che entra ed esce continuamente, prende in prestito cucchiai, porridge, persino un parafango di ottone, e di solito è ubriaca. Jane urla a Browning per aver posato un bollitore sul suo tappeto migliore; racconta di come un muratore irlandese cada attraverso il soffitto della sua camera da letto durante i lavori di ristrutturazione; combatte con le 32 cameriere che ha avuto in 34 anni a 8 sterline l'anno.

Ha l'innato dono scozzese di recitare in modo pittoresco i rumori domestici”. Jane può anche aver inglobato la sua vita in quella del saggio di Chelsea ma, visto l'interesse che oggi suscitano la storia domestica e le scrittrici, la maggior parte dei lettori del XXI secolo sarà più interessata alla sua vita che a quella del marito. Ognuno degli undici capitoli, con titoli come “Lo studio insonorizzato”, “Il denaro” e “Il giardino”, descrive un aspetto diverso della vita a Cheyne Row, sia che si tratti di un vicino che suona rumorosamente il paino, sia che si tratti di una cameriera che partorisce nell'armadio delle porcellane mentre “Mr Carlyle prendeva il tè in sala da pranzo con Miss Jewsbury che gli parlava!!!”.

Solo una sottile porticina in mezzo! La porta aperta di questo armadio è chiaramente visibile nel dipinto di Robert Tait che ritrae le due stanze del piano terra, splendidamente riprodotto come copertina e retro dell'edizione Persephone. E poiché 24 Cheyne Row è stato acquistato dal Carlyle's House Memorial Trust e oggi è gestito dal National Trust (a cui Persephone Books dona cinquanta penny per ogni libro venduto) i visitatori possono vedere la stanza esattamente com'era quando fu dipinta 150 anni fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903155226
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carlyles a casa - Carlyles at Home
The Carlyles at Home racconta la vita di Thomas e Jane Carlyle al numero 5 (ora 24) di Cheyne Row, a Chelsea, ed è stato scritto negli anni...
Carlyles a casa - Carlyles at Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)