Carlo Martello e la battaglia di Tours: la sconfitta dell'invasione araba dell'Europa occidentale da parte dei Franchi, 732 d.C.

Punteggio:   (3,7 su 5)

Carlo Martello e la battaglia di Tours: la sconfitta dell'invasione araba dell'Europa occidentale da parte dei Franchi, 732 d.C. (Edward Creasy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un contesto storico dettagliato che porta alla battaglia di Tours, con numerosi personaggi ed eventi. Tuttavia, è stato criticato per la sua densità, la mancanza di illustrazioni e l'insufficiente attenzione alla battaglia stessa, il che ha portato a un'accoglienza contrastante tra i lettori.

Vantaggi:

Offre un contesto storico dettagliato, risponde a molte domande storiche, contiene dettagli interessanti sul periodo.

Svantaggi:

Molto denso e difficile da seguire, manca di illustrazioni, copertura minima della vera battaglia di Tours, contenuto ripetitivo, mal organizzato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Charles Martel & the Battle of Tours: the Defeat of the Arab Invasion of Western Europe by the Franks, 732 A.D

Contenuto del libro:

Un grande scontro di eserciti sotto gli stendardi della mezzaluna e della croce.

La battaglia di Tours (detta anche di Poitiers) del 732 d.C. è stata una delle battaglie più significative degli ultimi due millenni. Questo libro è molto più di una semplice descrizione della battaglia, ma racconta, attraverso gli scritti di diversi collaboratori accademici, la storia di due imperi emergenti, uniti da percorsi convergenti che hanno portato a uno scontro non solo tra due eserciti, ma tra due culture e fedi diverse e intransigenti. In queste pagine viene descritta l'ascesa violenta e turbolenta dei Franchi in Europa che, all'epoca della battaglia di Tours, erano guidati dal loro re guerriero, Carlo Martello - "il Martello" - dalla cui dinastia nacque l'imperatore Carlo Magno. Dal Medio Oriente, l'Islam stava conquistando e diffondendo la sua influenza politica, che viene delineata nel momento in cui si ripercuote sull'invasione dell'Europa. Nel VI secolo, gli eserciti del Califfato omayyade avevano percorso la costa mediterranea del Nord Africa, avevano attraversato la Spagna e non vedevano nella barriera montuosa dei Pirenei un ostacolo alla loro ulteriore espansione. La Francia si trovò così ad affrontare l'invasione di un esercito che, accompagnato dalle proprie famiglie e dai propri beni, era venuto per restare e governare. L'esercito, guidato da Abdul Rhaman al Ghafiqi, nella valle della Loira e a meno di 140 miglia da Parigi, si scontrò con la schiera dei franchi e dei borgognoni e andò in rovina.

Nei secoli successivi i Mori dominarono con successo la Spagna e anche i Turchi ottomani tentarono di invadere l'Europa occidentale, ma furono sconfitti prima di Vienna. Tuttavia, dopo Tours un esercito musulmano non si spinse mai più così a ovest e, nonostante la carneficina settaria che si prospettava, di cui gli stessi europei furono responsabili, questo fatto definì la cultura e la religione dominante del continente moderno. Sono incluse le illustrazioni che non accompagnavano i testi originali.

Le edizioni Leonaur sono state digitate ex novo e non sono facsimili; ogni titolo è disponibile in softcover e in hardback con copertina in polvere; i nostri hardback sono rilegati in tela e sono caratterizzati da scritte in lamina d'oro sul dorso e da fasce in tessuto in testa e in coda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782827474
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carlo Martello e la battaglia di Tours: la sconfitta dell'invasione araba dell'Europa occidentale da...
Un grande scontro di eserciti sotto gli stendardi...
Carlo Martello e la battaglia di Tours: la sconfitta dell'invasione araba dell'Europa occidentale da parte dei Franchi, 732 d.C. - Charles Martel & the Battle of Tours: the Defeat of the Arab Invasion of Western Europe by the Franks, 732 A.D
Le quindici battaglie decisive del mondo Da Maratona a Waterloo - The Fifteen Decisive Battles of...
Questo libro racconta la storia di quindici...
Le quindici battaglie decisive del mondo Da Maratona a Waterloo - The Fifteen Decisive Battles of The World From Marathon to Waterloo
Carlo Martello e la battaglia di Tours: la sconfitta dell'invasione araba dell'Europa occidentale da...
Un grande scontro di eserciti sotto gli stendardi...
Carlo Martello e la battaglia di Tours: la sconfitta dell'invasione araba dell'Europa occidentale da parte dei Franchi, 732 d.C. - Charles Martel & the Battle of Tours: the Defeat of the Arab Invasion of Western Europe by the Franks, 732 A.D

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)