Carleton Watkins: Rendere l'Occidente americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Carleton Watkins: Rendere l'Occidente americano (Tyler Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è una biografia ben studiata e approfondita di Carleton Watkins, un importante fotografo americano del XIX secolo. Offre un'esplorazione approfondita della vita di Watkins, dei suoi contributi alla fotografia e della sua influenza sulla storia americana, in particolare per quanto riguarda l'istituzione dei parchi nazionali. I lettori trovano il libro coinvolgente e informativo, che lo rende un regalo adatto agli appassionati di fotografia.

Vantaggi:

Ben scritto e meticolosamente studiato, con dettagli superbi. Offre una visione approfondita della vita di Watkins e del contesto storico del suo lavoro. Narrazione coinvolgente che combina i fatti con una narrazione avvincente. Include risorse preziose per ulteriori ricerche, come le ampie note sulle fonti. Visivamente accattivante, con una copertina a sorpresa che si trasforma in un poster.

Svantaggi:

Le fotografie incluse sono piccole e potrebbero non mostrare le immagini nel loro splendore originale. Alcuni dettagli tecnici sulle tecniche di Watkins si trovano meglio altrove piuttosto che nel libro. Il contenuto può risultare eccessivo per chi cerca una lettura più leggera.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carleton Watkins: Making the West American

Contenuto del libro:

" un) libro affascinante e indispensabile"--Christopher Knight, Los Angeles Times.

I migliori libri del 2018-- The Guardian

Medaglia d'oro per il contributo all'editoria, 2018 California Book Awards.

Carleton Watkins (1829-1916) è ampiamente considerato il più grande fotografo americano del XIX secolo e probabilmente l'artista più influente della sua epoca. È noto soprattutto per le sue immagini della Yosemite Valley e del vicino Mariposa Grove di sequoie giganti.

Watkins fece il suo primo viaggio nella Yosemite Valley e nel Mariposa Grove nel 1861, proprio mentre iniziava la Guerra Civile. Le sue fotografie dello Yosemite furono esposte per la prima volta a New York nel 1862, mentre i giornali riportavano la notizia della disastrosa sconfitta dell'Unione a Fredericksburg e mentre erano in mostra le terribili fotografie di Antietam dello Studio Matthew Brady. L'opera di Watkins legò l'Ovest alle tradizioni culturali del Nord e giocò un ruolo chiave nel garantire all'Ovest, un tempo vacillante, l'adesione all'Unione.

Motivato dalle immagini di Watkins, il Congresso avrebbe approvato una legge, poi firmata da Abraham Lincoln, che ha preservato lo Yosemite come prototipo di "parco nazionale", il primo atto di conservazione del paesaggio al mondo. Carleton Watkins Making the West American comprende la prima storia della nascita del concetto di parco nazionale dopo lo storico ambientale Hans Huth, che nel 1948 pubblicò "Yosemite: The Story of an Idea" del 1948.

Le fotografie di Watkins hanno contribuito a plasmare l'idea che l'America ha dell'Ovest e hanno contribuito a rendere l'Ovest una parte integrante della nazione. Le sue immagini della California, dell'Oregon e del Nevada, così come degli odierni Washington, Utah e Arizona, non solo hanno fatto conoscere all'America interi paesaggi, ma sono state importanti per lo sviluppo degli affari, della finanza, dell'agricoltura, della politica governativa e della scienza americana. I clienti, i committenti e gli amici di Watkins erano un vero e proprio "who's who" dell'America della Gilded Age, e i suoi legami con personaggi di spicco come Collis P. Huntington, John e Jessie Benton Fr mont, Eadweard Muybridge, Frederick Billings, John Muir, Albert Bierstadt e Asa Gray rivelano come la Gilded Age abbia contribuito a creare l'America di oggi.

Attingendo a studi recenti e a nuove scoperte d'archivio, Tyler Green rivela come un artista non si sia limitato a riflettere il suo tempo, ma abbia agito come agente di influenza. Questo racconto della storia di Watkins affascinerà chiunque sia interessato alla storia americana, al West e al modo in cui l'arte e gli artisti hanno influenzato lo sviluppo delle idee, dell'industria, del paesaggio, della conservazione e della politica degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520287983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carleton Watkins: Rendere l'Occidente americano - Carleton Watkins: Making the West...
” Un) libro affascinante e indispensabile" --Christopher...
Carleton Watkins: Rendere l'Occidente americano - Carleton Watkins: Making the West American
La natura e gli artisti di Emerson: L'idea come paesaggio, il paesaggio come idea - Emerson's Nature...
Illustrata da dipinti e fotografie classiche...
La natura e gli artisti di Emerson: L'idea come paesaggio, il paesaggio come idea - Emerson's Nature and the Artists: Idea as Landscape, Landscape as Idea
Carleton Watkins: Rendere l'Occidente americano - Carleton Watkins: Making the West...
" un) libro affascinante e indispensabile" --Christopher...
Carleton Watkins: Rendere l'Occidente americano - Carleton Watkins: Making the West American

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)