Carla Bley

Punteggio:   (4,6 su 5)

Carla Bley (C. Beal Amy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un libro ben scritto e ricco di informazioni su Carla Bley, la sua musica e il suo impatto come compositrice. I lettori hanno apprezzato gli approfondimenti biografici e l'analisi musicale, ma alcuni hanno ritenuto che il libro potesse approfondire la sua vita personale e che potesse essere impegnativo per i non musicisti.

Vantaggi:

Ben scritto e facilmente leggibile
ricco di contenuti informativi su Carla Bley
ottimo approfondimento della sua musica e del suo stile di scrittura
le informazioni biografiche sono apprezzate
accessibile per chi ha familiarità con il jazz.

Svantaggi:

Manca di approfondimenti personali su Carla Bley
esempi musicali complessi possono essere difficili per i non musicisti
alcuni lettori si aspettavano più informazioni data la lunghezza del libro
potrebbe beneficiare di una copertura biografica più completa.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questa è la prima trattazione completa della straordinaria musica e dell'influenza di Carla Bley, compositrice jazz americana altamente innovativa, pianista, organista, band leader e attivista. Con un'attenzione scrupolosa alle diverse composizioni della Bley degli ultimi cinquant'anni, che abbracciano momenti critici della storia del jazz e della musica sperimentale, Amy C. Beal offre una rappresentazione a lungo attesa di una figura importante della musica americana.

Conosciuta soprattutto per la sua opera jazz "Escalator over the Hill", per il suo ruolo nel movimento Free Jazz degli anni Sessanta e per le sue collaborazioni con artisti come Jack Bruce, Don Cherry, Robert Wyatt e il batterista dei Pink Floyd Nick Mason, Bley è riuscita a manovrare con successo il campo del jazz da contesti altamente accessibili e basati sulla tradizione a opere d'avanguardia commercialmente improponibili. Beal descrive in dettaglio la sconcertante varietà dell'opera di Bley e il suo uso della parodia, delle citazioni e delle contraddizioni, esaminando il vocabolario che Bley ha sviluppato nel corso della sua carriera e sottolineando il significato compositivo e culturale del suo sperimentalismo.

Beal sottolinea anche il lavoro professionale e manageriale della Bley come pioniera nello sviluppo di etichette discografiche di proprietà degli artisti, cofondatrice e manager della WATT Records e cofondatrice del New Music Distribution Service. Mostrandola non solo come un'artista, ma anche come un'attivista che ha mantenuto l'indipendenza musicale e il controllo professionale nel mondo del jazz commerciale, dominato dal profitto e dalle multinazionali, la discussione diretta di Beal sulla vita e la carriera della Bley stimolerà un esame più approfondito del suo lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252078187
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carla Bley
Questa è la prima trattazione completa della straordinaria musica e dell'influenza di Carla Bley, compositrice jazz americana altamente innovativa, pianista, organista,...
Carla Bley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)