Carl Sandburg: Poesie scelte: (Progetto Poeti Americani #23)

Punteggio:   (4,2 su 5)

Carl Sandburg: Poesie scelte: (Progetto Poeti Americani #23) (Paul Berman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta ben curata di poesie di Carl Sandburg, celebrato per il suo riflesso del Midwest americano e il suo significato storico. I lettori apprezzano la selezione e il legame nostalgico con l'opera di Sandburg, che cattura l'essenza dell'America del primo Novecento. Il volume è completato da saggi e note biografiche che arricchiscono l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Ottima raccolta di poesie di Carl Sandburg, splendidamente presentata e in perfette condizioni. La selezione include poesie iconiche e fornisce una solida base per la comprensione dell'opera di Sandburg, in particolare dei suoi primi lavori. L'inclusione di saggi e note biografiche arricchisce il contesto delle poesie.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto l'inclusione di poesie specifiche, come “Nomi” e “Bagno”. Sebbene la raccolta sia solida, potrebbe non comprendere tutte le opere significative successive di Sandburg.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carl Sandburg: Selected Poems: (American Poets Project #23)

Contenuto del libro:

Con la pubblicazione di Chicago Poems nel 1916, Carl Sandburg divenne uno dei poeti più famosi d'America: la voce di una rivolta letteraria del Midwest, che fondeva la poetica del free-verse con una dura osservazione giornalistica e una protesta energica, a volte rauca.

Quando apparve il suo primo libro, Sandburg era stato molte cose - un bracciante agricolo, un soldato nella guerra ispano-americana, un socialista attivo, un reporter di giornale e un recensore di film - ed era determinato a scrivere poesie che avrebbero fatto esplodere le convenzioni signorili del verso contemporaneo. Le sue poesie sono popolate da operai, lavandaie, politici corrotti, vagabondi, ballerine di vaudeville e radicali segnati dalla battaglia. Scrivendo dal basso verso l'alto, portando nella sua poesia l'immediatezza delle strade e delle praterie, delle fabbriche e delle carceri americane, Sandburg ha forgiato uno stile distintivo allo stesso tempo lirico e vernacolare, a volte arrabbiato, grintoso, divertente e tenero.

Paul Berman analizza in modo nuovo l'opera di Sandburg e ciò che può dirci sull'America del XX secolo in un volume che si ispira a volumi come Cornhuskers, Smoke and Steel e Slabs of the Sunburnt West.

Progetto Poeti Americani

Elegantemente progettato in edizioni compatte, stampato su carta priva di acidi e autorevole dal punto di vista testuale, l'American Poets Project rende disponibile l'intera gamma dei risultati poetici americani, selezionati e introdotti dai poeti e dai critici più esigenti di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598531008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terrore e liberalismo - Terror and Liberalism
Paul Berman, uno dei nostri più brillanti intellettuali pubblici, ha trascorso la sua carriera scrivendo di movimenti...
Terrore e liberalismo - Terror and Liberalism
Il potere e gli idealisti: O, la passione di Joschka Fischer e le sue conseguenze - Power and the...
Le rivolte studentesche del 1968 scoppiarono non...
Il potere e gli idealisti: O, la passione di Joschka Fischer e le sue conseguenze - Power and the Idealists: Or, the Passion of Joschka Fischer, and Its Aftermath
Carl Sandburg: Poesie scelte: (Progetto Poeti Americani #23) - Carl Sandburg: Selected Poems:...
Con la pubblicazione di Chicago Poems nel 1916, Carl...
Carl Sandburg: Poesie scelte: (Progetto Poeti Americani #23) - Carl Sandburg: Selected Poems: (American Poets Project #23)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)