Carl Gustav Armfelt e la lotta per la Finlandia durante la Grande Guerra del Nord

Punteggio:   (4,7 su 5)

Carl Gustav Armfelt e la lotta per la Finlandia durante la Grande Guerra del Nord (Eirik Hornborg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Carl Gustav Armfelt and the Struggle for Finland During the Great Northern War

Contenuto del libro:

Il progetto di Carlo XII di conquistare la Norvegia morì con lui nella fortezza di Fredriksten il 30 novembre 1718 (OS), e al piccolo esercito svedese-finlandese che contemporaneamente assediava Trondheim fu ordinato di tornare in Svezia. Il giorno di Capodanno del 1719, durante l'ultima tappa attraverso le montagne, l'esercito fu colpito da una bufera di neve più violenta di qualsiasi altra a memoria d'uomo e la ritirata ordinata si trasformò in quella che è diventata tristemente nota come la Marcia della Morte di Carole. L'esercito era comandato dal generale Carl Gustav Armfelt, una delle grandi e tragiche figure della storia finlandese e svedese, eroe della coraggiosa ma alla fine irrimediabile lotta della Finlandia contro la Russia di Pietro il Grande durante la Grande Guerra del Nord 1700-21.

Questo libro si basa su molto materiale di fonte primaria per descrivere la carriera militare di Armfelt. Allo scoppio della guerra Armfelt era già un soldato esperto, avendo trascorso 11 anni nell'esercito di Luigi XIV. Il libro descrive il suo ruolo nell'opporsi all'inesorabile marcia delle forze russe nell'arretrare la frontiera orientale dell'impero svedese dalla sua patria ingriana attraverso la Finlandia e la Svezia stessa. Il libro si conclude con la sfortunata campagna di Trondheim, durante la fase finale dell'impero, e con gli ultimi anni di Armfelt in Finlandia dopo la guerra.

L'autore, Eirik Hornborg (1879-1965), è stato uno dei principali e più prolifici scrittori storici finlandesi. Il libro fu pubblicato originariamente nel 1953 e questa traduzione, curata da un discendente del generale Armfelt, fornisce il primo resoconto completo in inglese della Grande Guerra del Nord in Finlandia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913336479
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carl Gustav Armfelt e la lotta per la Finlandia durante la Grande Guerra del Nord - Carl Gustav...
Il progetto di Carlo XII di conquistare la...
Carl Gustav Armfelt e la lotta per la Finlandia durante la Grande Guerra del Nord - Carl Gustav Armfelt and the Struggle for Finland During the Great Northern War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)