Carissima Virginia: Lettere d'amore di un ufficiale di cavalleria nel Sud Pacifico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Carissima Virginia: Lettere d'amore di un ufficiale di cavalleria nel Sud Pacifico (Lloyd Hunnicutt Sam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dearest Virginia: Love Letters from a Cavalry Officer in the South Pacific

Contenuto del libro:

"Il 29 maggio 1936, all'età di 27 anni, Lloyd Hunnicutt si diplomò alla Scuola di Cavalleria di Fort Riley, Kansas, come sottotenente della 124ª Unità della Guardia Nazionale del Texas.... ricevette la prima promozione il 18 novembre 1940. Diciannove mesi dopo andò in guerra nel Pacifico meridionale con il 112° Cavalleggeri" - dall'introduzione.

"Un buon assedio di nostalgia vecchio stile non sarebbe così male, ma queste fitte di vuoto sempre ricorrenti che si verificano quando qualcosa mi ricorda inconsciamente di te sono un po' difficili da sopportare. Ora non capisco come ho avuto il coraggio di salire sul treno a Fort Clark. Ora so perché i soldati americani vincono sempre le loro battaglie: combattono duramente per poter tornare a casa dalle loro mogli e dalle loro famiglie. Penso che la nostra più grande difficoltà sia che non c'è nessuno vicino che ci ami e a cui possiamo rivolgerci per avere conforto. Ognuno di noi deve stare sempre in piedi da solo. Ma questo è sufficiente. Ricorda che senza il tuo amore non avrei più alcuno stimolo per nulla" - Lloyd Hunnicutt, 1942, da qualche parte nel Sud del Pacifico.

Nel 1942 il capitano Lloyd Hunnicutt partì per il Pacifico. Si lasciò alle spalle, a Fort Worth, in Texas, la moglie Virginia, amata e incinta. Il capitano Hunnicutt si recò prima sull'isola della Nuova Caledonia, relativamente sicura e priva di malaria, e poi nelle giungle della Nuova Guinea, dove i suoi uomini furono bombardati dai giapponesi e minacciati dalla malaria.

Carissima Virginia presenta una selezione delle lettere che scriveva alla moglie, a volte due al giorno. Il capitano Hunnicutt non poteva dire a Virginia dove si trovava, ma le lettere riflettono le sue esperienze nel Pacifico: i suoi sforzi per tenersi occupato sulla nave, l'importanza che dava alla lettura, i piaceri del cibo fresco in contrapposizione alle razioni C. Ma soprattutto sono lettere d'amore, piene di nostalgia e solitudine, di riflessioni filosofiche sul matrimonio e sulla fedeltà e di umorismo. Riflettendo i sentimenti degli uomini e delle donne di servizio in tutte le guerre, queste lettere sono toccanti e rilevanti oggi come sessant'anni fa.

A proposito della preoccupazione per la gravidanza della moglie, scriveva: "Non voglio che tu sia spaventata da un'automobile o da qualsiasi altra cosa a quest'ora: il bambino potrebbe avere una voce come il clacson di una Chevrolet".

Il bambino era una bambina, di nome Gayle, che si trasferì in Inghilterra e divenne un'attrice famosa. Sgomberando la casa dei suoi genitori quando la madre si trasferì in una casa di riposo, Virginia trovò le lettere del padre, le mise da parte per un secondo momento e alla fine passò mesi a selezionarle, sceglierle e condensarle per produrre questo libro. Purtroppo, per motivi di sicurezza, il capitano Hunnicutt era tenuto a distruggere tutte le lettere ricevute, per cui non è sopravvissuto nulla della corrispondenza di Virginia. Gayle Hunnicutt ha contribuito con un lungo libro di memorie, ricco di ricordi dei suoi genitori e dell'infanzia a Fort Worth.

Pubblicato per la prima volta in Inghilterra da Kyle Cathie Ltd: Publishers--2004.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875653112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carissima Virginia: Lettere d'amore di un ufficiale di cavalleria nel Sud Pacifico - Dearest...
"Il 29 maggio 1936, all'età di 27 anni, Lloyd...
Carissima Virginia: Lettere d'amore di un ufficiale di cavalleria nel Sud Pacifico - Dearest Virginia: Love Letters from a Cavalry Officer in the South Pacific

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)