Carburante sul fuoco: Petrolio e politica nell'Iraq occupato

Punteggio:   (4,2 su 5)

Carburante sul fuoco: Petrolio e politica nell'Iraq occupato (Greg Muttitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito della guerra in Iraq, concentrandosi in particolare sulle motivazioni alla base dell'invasione degli Stati Uniti nel 2003, con una forte enfasi sul petrolio come fattore primario. Rivela informazioni spesso trascurate dai media tradizionali, presentando una narrazione ben studiata e supportata da interviste e documenti.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, la prosa coinvolgente e la rivelazione di verità nascoste sull'invasione dell'Iraq. Sostiene efficacemente che il petrolio è stata una motivazione centrale per la guerra e sfida l'idea che si tratti solo di una teoria della cospirazione. I lettori apprezzano i resoconti di prima mano dell'autore e la chiarezza delle informazioni presentate.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'attenzione al petrolio come motivazione principale rischi di semplificare eccessivamente le complessità della guerra in Iraq, in particolare l'influenza di vari interessi politici, tra cui la lobby pro-Israele. Si teme che non tutti gli aspetti della situazione siano affrontati in modo approfondito.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fuel on the Fire: Oil and Politics in Occupied Iraq

Contenuto del libro:

La partenza delle ultime truppe americane dall'Iraq alla fine del 2011 ha lasciato un paese distrutto e una serie di domande senza risposta. Qual era il vero scopo della guerra? Perché e come l'occupazione si è trascinata per quasi nove anni, mentre la maggior parte degli iracheni, dei britannici e degli americani voleva disperatamente che finisse? E perché le truppe hanno dovuto andarsene?

Ora, in un avvincente resoconto della guerra che ha dominato la politica estera degli Stati Uniti nell'ultimo decennio, il giornalista investigativo Greg Muttitt ci porta dietro le quinte per rispondere ad alcune di queste domande e rivela la storia finora sconosciuta della politica petrolifera che si è svolta durante l'occupazione dell'Iraq. Basandosi su centinaia di documenti governativi inediti e su interviste approfondite con alti funzionari americani, britannici e iracheni, Muttitt espone i piani e i preparativi che erano in atto per definire politiche a favore degli interessi energetici americani e britannici. Lo seguiamo in un labirinto di incontri clandestini, promesse non mantenute e abusi di potere; vediamo anche come gli iracheni hanno lottato per avere voce in capitolo sul loro futuro, nonostante il governo disfunzionale e i crescenti livelli di violenza. Attraverso le loro storie, iniziamo a vedere un Iraq molto diverso da quello che i nostri politici ci hanno raccontato.

Alla luce delle rivoluzioni arabe, della guerra in Libia e delle rinnovate minacce contro l'Iran, Fuel on the Fire fornisce una guida essenziale alle lezioni dell'Iraq e alle conseguenze globali della persistente dipendenza dal petrolio dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595588050
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carburante sul fuoco: Petrolio e politica nell'Iraq occupato - Fuel on the Fire: Oil and Politics in...
La partenza delle ultime truppe americane...
Carburante sul fuoco: Petrolio e politica nell'Iraq occupato - Fuel on the Fire: Oil and Politics in Occupied Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)