Carbone e gesso: John Ogilvie e gli inizi dell'educazione nera in Texas

Punteggio:   (4,3 su 5)

Carbone e gesso: John Ogilvie e gli inizi dell'educazione nera in Texas (Beach Burlingame Flora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Charcoal and Chalk di Flora Burlingame è un avvincente romanzo storico che racconta la vita di John Ogilvie Stevenson, un missionario che si dedicò all'istruzione dei liberti dopo la Guerra Civile. Il romanzo mette in evidenza i temi della fede, della perseveranza e della lotta contro i pregiudizi della società, mescolando fatti storici e narrazione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, la profondità emotiva e la rappresentazione perspicace di una parte importante, ma spesso trascurata, della storia americana. I lettori hanno apprezzato la scrittura vivida, l'autenticità e la figura ispiratrice di John Ogilvie. Molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù e hanno notato la sua capacità di educare sul Freedmen's Bureau e sull'importanza dell'alfabetizzazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che a volte lo stile di scrittura dell'autore poteva risultare pedante o che alcune parti della storia, in particolare il finale, sembravano un po' piatte. Si è detto che il libro è un po' denso o pesante in termini di dettagli storici, il che potrebbe influenzare il ritmo per alcuni lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Charcoal and Chalk: John Ogilvie and the Beginnings of Black Education in Texas

Contenuto del libro:

La Guerra Civile è finita e gli schiavi sono stati liberati. La vera libertà viene con l'apprendimento, ma chi insegnerà loro? John Ogilvie arriva in America appena terminati gli studi in Scozia ed è affascinato dall'idea di insegnare agli schiavi liberati.

Mettendo da parte i suoi sogni personali, viene inviato in Texas dall'American Missionary Association per lavorare con il Freedmen's Bureau, e si ritrova a cercare di insegnare ai neri in una scuola fatiscente mentre lotta contro l'odio, il Ku Klux Klan, un'epidemia mortale e loschi politici. La sua dedizione e perseveranza gli fanno guadagnare la devozione dei suoi studenti e, infine, l'amore di una donna.

Questo romanzo, scritto dalla pronipote di John Ogilvie, si basa su lettere, ritagli di giornale, editoriali, sermoni e sul resoconto in prima persona di Ogilvie stesso, scritto negli anni successivi. Si tratta di un'ampia storia del sacrificio e del coraggio di questi devoti e poco conosciuti missionari educativi, che hanno aperto la strada all'uguaglianza razziale nel Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611791877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carbone e gesso: John Ogilvie e gli inizi dell'educazione nera in Texas - Charcoal and Chalk: John...
La Guerra Civile è finita e gli schiavi sono stati...
Carbone e gesso: John Ogilvie e gli inizi dell'educazione nera in Texas - Charcoal and Chalk: John Ogilvie and the Beginnings of Black Education in Texas
Ophelia e la scuola dei liberti - Ophelia and the Freedmen's School
Ophelia and the Freedmen's School si basa su una scuola realmente fondata...
Ophelia e la scuola dei liberti - Ophelia and the Freedmen's School
Il cammino del progresso: La lotta di un uomo per i diritti delle donne - Path of Progress: One...
Siamo alla fine del 1800 e John Ogilvie Stevenson,...
Il cammino del progresso: La lotta di un uomo per i diritti delle donne - Path of Progress: One Man's Fight for Women's Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)