Carbone

Punteggio:   (4,1 su 5)

Carbone (C. Thurber Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica concisa e imparziale del ruolo del carbone nel panorama energetico globale, discutendo la sua redditività economica e le implicazioni per il cambiamento climatico. È accessibile ai lettori più impegnati, incoraggiando al contempo l'esplorazione di alternative energetiche locali.

Vantaggi:

Facile e veloce da leggere
può essere letto in circa 3 ore
sintesi globale imparziale
utile per i professionisti impegnati
incoraggia ulteriori letture
profondamente studiato
aumenta la consapevolezza del ruolo del carbone nella sicurezza energetica.

Svantaggi:

Può scoraggiare gli ambientalisti a causa dei risultati sulla competitività del carbone in termini di costi; i confronti dettagliati dei costi dipendono da condizioni locali non trattate in modo approfondito.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coal

Contenuto del libro:

Rendendo disponibile l'energia quasi illimitata immagazzinata nella materia vegetale preistorica, il carbone ha reso possibile l'era industriale - e lo fa ancora. Oggi il carbone genera più elettricità in tutto il mondo di qualsiasi altra fonte energetica, contribuendo alla crescita economica dei principali mercati emergenti. Tuttavia, la continua dipendenza da questa antica roccia ha un prezzo elevato. Come l'inquinamento prodotto dalla combustione del carbone soffocava le città britanniche durante la Rivoluzione industriale, così esso rimane un flagello mortale nelle economie in rapida crescita dell'Asia e di altri Paesi. Il carbone è anche il principale responsabile del cambiamento climatico antropogenico.

Usiamo il carbone perché è economico: economico da raschiare dal terreno nel Borneo o nel Wyoming o in molti altri luoghi, economico da spostare su navi e vagoni ferroviari, economico da bruciare in centrali elettriche con controlli ambientali inadeguati. Il carbone rimarrà la fonte energetica di default per gran parte del mondo finché non si terrà conto di tutti i suoi costi ambientali lungo la catena di approvvigionamento. Mark Thurber si addentra nella politica dell'energia contro l'ambiente in tutto il mondo per mostrare perché questo non è ancora accaduto.

Il dominio del carbone è sostenuto da politiche locali e nazionali che creano false dicotomie tra posti di lavoro e protezione dell'ambiente, da una diplomazia internazionale in cui i Paesi cercano di curare i peccati degli altri prima dei propri, da movimenti ambientalisti frammentati che perdono di vista la foresta per gli alberi e da politiche che raramente considerano la mitigazione del cambiamento climatico come una priorità assoluta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509514014
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carbone - Coal
Rendendo disponibile l'energia quasi illimitata immagazzinata nella materia vegetale preistorica, il carbone ha reso possibile l'era industriale - e lo fa ancora. Oggi il...
Carbone - Coal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)