Caravaggio e Bernini: Il primo barocco a Roma

Punteggio:   (4,7 su 5)

Caravaggio e Bernini: Il primo barocco a Roma (Frits Scholten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'eccellente panoramica su Caravaggio, Bernini e i loro seguaci durante il primo Barocco a Roma, presentando una gamma diversificata di artisti e opere. Include saggi informativi, illustrazioni di alta qualità e voci di catalogo ben realizzate che migliorano la comprensione dell'arte barocca da parte del lettore.

Vantaggi:

Illustrazioni a colori di alta qualità in quasi tutte le pagine, voci di catalogo concise e informative, ampia copertura di una varietà di artisti, inclusione di opere che non si trovano comunemente in altri libri e superbe spiegazioni scritte.

Svantaggi:

Nessuna nota nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caravaggio and Bernini: Early Baroque in Rome

Contenuto del libro:

Il libro traccia una mappa della rivoluzione artistica avvenuta a Roma all'inizio del XVII secolo in sette saggi, scritti da esperti del settore e accompagnati da un'eccellente selezione di oltre ottanta capolavori, sia di pittura che di scultura. Il libro esamina in modo approfondito il pittore Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) e lo scultore Gian Lorenzo Bernini (1598-1680).

Attorno a questi due geni si riunirono altri pittori e scultori a Roma nei primi decenni del XVII secolo. Insieme formularono un nuovo linguaggio artistico che in seguito fu conosciuto come Barocco romano. In un periodo di tempo molto breve, Roma divenne un punto di riferimento culturale internazionale, fucina di nuove idee e iniziative.

Artisti da tutta Europa giunsero nella Città Eterna per studiare i numerosi resti dell'antichità romana e per cercare il crescente patrocinio di papi, cardinali e della nobiltà locale. Più che mai, pittori e scultori condividevano ambizioni, amicizie personali e lavoravano insieme, spesso su grandi progetti papali.

Caravaggio, Bernini e i loro colleghi artisti incarnano questa fraternizzazione artistica. Insieme, le loro opere raccontano la storia della nascita di questo nuovo movimento artistico e della radicale innovazione artistica che avrebbe avuto un'influenza di vasta portata in Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791359212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caravaggio e Bernini: Il primo barocco a Roma - Caravaggio and Bernini: Early Baroque in...
Il libro traccia una mappa della rivoluzione artistica...
Caravaggio e Bernini: Il primo barocco a Roma - Caravaggio and Bernini: Early Baroque in Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)