Caravaggio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Caravaggio (Gilles Lambert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica approfondita della vita e delle opere di Caravaggio, con immagini di alta qualità e testi accessibili, che lo rendono adatto sia agli appassionati d'arte che ai lettori non esperti. Tuttavia, potrebbe non includere tutti i suoi dipinti e presenta alcuni problemi organizzativi nella disposizione del testo e delle immagini.

Vantaggi:

Bellissime immagini, panoramica ben scritta e adatta ai non specialisti, produzione di alta qualità di Taschen, approfondimenti coinvolgenti sulla vita e l'arte di Caravaggio, un ottimo regalo per gli amanti dell'arte.

Svantaggi:

Non è una raccolta completa delle opere di Caravaggio, il testo e le immagini possono essere organizzati male, alcuni lettori desiderano versioni più grandi o un maggior numero di dipinti.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) è sempre stato un nome da tenere in considerazione. Famoso ragazzaccio del Barocco italiano, l'artista fu allo stesso tempo celebre e controverso, violento nel temperamento, preciso nella tecnica, maestro creativo e uomo in fuga.

Sebbene sia famoso per l'uso drammatico del colore, della luce e dell'ombra, è stato soprattutto il naturalismo di Caravaggio a segnare il suo nome negli annali della storia dell'arte. Dalle suole sporche dei piedi al languore sessualizzato della carne nuda, l'artista ha permesso che anche le scene sacre e bibliche si svolgessero con un'umanità sorprendente e spesso viscerale.

Questo vivido mondo pittorico era accompagnato da una biografia personale altrettanto intensa, segnata da gioco d'azzardo, debiti, risse tra ubriachi e persino un'accusa di omicidio. Questo libro raccoglie più di 50 delle opere più famose e rivoluzionarie di Caravaggio per esplorare come e perché questo artista è oggi considerato il pittore più importante del primo Barocco e una delle influenze fondamentali della storia dell'arte, senza il quale Ribera, Vermeer, Rembrandt, Delacroix, Courbet e Manet non avrebbero mai potuto dipingere come hanno fatto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836559935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caravaggio
Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) è sempre stato un nome da tenere in considerazione. Famoso ragazzaccio del Barocco italiano, l'artista fu allo stesso tempo...
Caravaggio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)