Caratteristiche occulte dell'anarchismo: Con attenzione alla cospirazione dei re e alla cospirazione dei popoli

Punteggio:   (4,1 su 5)

Caratteristiche occulte dell'anarchismo: Con attenzione alla cospirazione dei re e alla cospirazione dei popoli (Erica Lagalisse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve un misto di elogi e critiche. Se da un lato viene lodato per la ricerca approfondita e lo stile narrativo avvincente, dall'altro alcuni lettori lo trovano eccessivamente accademico o non in linea con le loro aspettative. Il libro esplora il legame tra occultismo, anarchismo e varie figure storiche, generando sia intrigo che scetticismo riguardo ai punti di vista dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è accuratamente studiato, scritto in modo articolato, collega diverse voci storiche e teoriche, ha un contenuto coinvolgente e stimolante e fornisce una nuova prospettiva sulla politica radicale e la sua storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che sia troppo accademico o asciutto, che possa sembrare ingenuo o predicatorio e che non soddisfi le aspettative di un'esplorazione più coinvolgente della magia e della filosofia della libertà.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Occult Features of Anarchism: With Attention to the Conspiracy of Kings and the Conspiracy of the Peoples

Contenuto del libro:

Nel XIX secolo gli anarchici erano accusati di cospirazione dai governi che temevano la rivoluzione, ma nel secolo attuale varie “teorie della cospirazione” suggeriscono che gli anarchici sono controllati dal governo stesso. Gli Illuminati erano una rete di intellettuali che si battevano per l'autogoverno e contro la proprietà privata, eppure oggi al pubblico viene spesso detto che erano (e sono) proprio il gruppo che controlla i governi e difende la proprietà privata in tutto il mondo. Intervenendo su questa disinformazione, Lagalisse lavora con fonti primarie e secondarie in diverse lingue per chiarire la storia della sinistra e illustrare il reale rapporto tra il rivoluzionarismo, la filosofia occulta panteista e la fraternità clandestina.

Esplorando le corrispondenze nascoste tra l'anarchismo, la magia rinascimentale e i movimenti New Age, Lagalisse porta avanti anche una ricerca critica sull'attaccamento della sinistra alla politica secolare. Ispirato da un lavoro antropologico sul campo all'interno dei movimenti anarchici di oggi, il suo saggio sfida l'ateismo anarchico nella misura in cui pone sfide pratiche per la politica di coalizione nel mondo di oggi.

Studiando l'anarchismo come oggetto storico, Caratteristiche occulte dell'anarchismo mostra anche come lo sviluppo della teoria e della pratica di sinistra all'interno di sfere pubbliche maschili clandestine continui a informare la comprensione anarchica contemporanea del “politico”, in cui l'oppressione degli uomini da parte dello Stato diventa il prototipo del potere in generale. I lettori osservano come il genere e la religione si privatizzino nella controcultura radicale, un processo storico intimamente legato alla privatizzazione del genere e della religione da parte dello Stato nazionale moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629635798
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caratteristiche occulte dell'anarchismo: Con attenzione alla cospirazione dei re e alla cospirazione...
Nel XIX secolo gli anarchici erano accusati di...
Caratteristiche occulte dell'anarchismo: Con attenzione alla cospirazione dei re e alla cospirazione dei popoli - Occult Features of Anarchism: With Attention to the Conspiracy of Kings and the Conspiracy of the Peoples

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)