Caratteristiche e gestione della neurocoagulazione acuta e cronica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Caratteristiche e gestione della neurocoagulazione acuta e cronica (Marco Cascella)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Features and Management of Acute and Chronic Neuro-Covid

Contenuto del libro:

Questo libro delinea come la COVID-19 sia una malattia infiammatoria multisistemica e come la sua fisiopatologia possa predisporre i pazienti a un maggior rischio di problemi neurologici. I dati disponibili suggeriscono la potenziale capacità neuroinvasiva del SARS-CoV-2 attraverso il danno virale diretto e l'ingresso indiretto nel SNC per diverse vie, tra cui il sistema vascolare, i nervi olfattivi e trigeminali, il liquido cerebrospinale e il sistema linfatico. Inoltre, la tempesta di citochine pro-infiammatorie e lo stress ossidativo possono indurre l'attivazione microgliale e danneggiare la barriera emato-encefalica, culminando in processi neuroinfiammatori diffusi. Questa neurotossicità acuta si esprime clinicamente con anosmia, ageusia, cefalea, nausea e vomito. Sono state descritte anche altre manifestazioni neurologiche, come malattie cerebrovascolari acute, alterazioni della coscienza dovute a encefalite e meningite.

Anche il sistema nervoso centrale può essere colpito e sono descritte manifestazioni cliniche come la sindrome di Guillain-Barré, la polineurite, la sindrome di Miller Fisher e altri problemi. Un aspetto particolare riguarda la disfunzione neurocognitiva e l'alterazione dello stato di coscienza che si manifesta con delirio, agitazione e confusione. Sintomi non specifici come vertigini e convulsioni possono accompagnare i quadri clinici.

Indipendentemente dalla diagnosi di ricovero, un'alta percentuale di pazienti dimessi dalle unità di terapia intensiva sviluppa disabilità che interessano le attività fisiche, cognitive e psicologiche. Sintomi come astenia, disturbi della memoria, depressione, disturbi del sonno, ansia e disturbo post-traumatico da stress (PTSD) possono configurare la cosiddetta sindrome post-intensiva (PICS). La gestione multimodale durante la degenza in terapia intensiva e l'implementazione di programmi di follow-up alla dimissione del paziente possono ridurre l'incidenza di questa sindrome, migliorando la qualità di vita dei soggetti sopravvissuti.

In questo complesso scenario, è urgente un attento approccio clinico attraverso strumenti diagnostici affidabili e studi epidemiologici volti a valutare le dimensioni del problema anche in termini economici.

Questo libro rappresenta un valido aiuto per tutti gli operatori sanitari (intensivisti, neurologi, psichiatri e altri) coinvolti nella gestione di questi pazienti critici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030867072
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricerca sull'anestesia generale - General Anesthesia Research
Questo libro esplora diversi aspetti della ricerca nel campo dell'anestesia generale, tra cui i...
Ricerca sull'anestesia generale - General Anesthesia Research
Caratteristiche e gestione della neurocoagulazione acuta e cronica: una guida basata su casi e prove...
Questo libro delinea come la COVID-19 sia una...
Caratteristiche e gestione della neurocoagulazione acuta e cronica: una guida basata su casi e prove di efficacia - Features & Mgmt of Acute & Chronic Neuro-Covid: A Case & Evidence Based Guide
Caratteristiche e gestione della neurocoagulazione acuta e cronica - Features and Management of...
Questo libro delinea come la COVID-19 sia una...
Caratteristiche e gestione della neurocoagulazione acuta e cronica - Features and Management of Acute and Chronic Neuro-Covid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)