Clinical Features, Pathogenesis and Treatment of Blistering Diseases
La vescica è un'elevazione arrotondata della pelle che contiene un liquido chiaro, causata da una separazione tra gli strati dell'epidermide e del derma della pelle.
Le malattie vescicanti sono un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati dalla formazione di vesciche e bolle nella pelle e nelle membrane mucose. Alcune delle malattie bollose sono il pemfigo, il pemfigo paraneoplastico, il pemfigoide bolloso, il pemfigoide cicatriziale, la malattia bollosa lineare IgA, la porfiria cutanea tarda e la dermatite pustolosa subcorneale.
Il pemfigo è un gruppo raro di malattie autoimmuni vescicolose caratterizzate da una perdita della normale adesione cellula-cellula (acantolisi) e dalla presenza di autoanticorpi che causano la malattia e che reagiscono contro le molecole di adesione epiteliale. L'esame della biopsia della pelle o della mucosa aiuta a diagnosticare le malattie vescicolari. Possono essere trattate con la somministrazione di steroidi orali come il prednisone.
Questo libro contiene alcuni studi innovativi relativi alle caratteristiche cliniche, alla patogenesi e al trattamento delle malattie vescicose. Sarà un riferimento per un ampio spettro di lettori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)