Caratteristiche autoritarie durature in Bielorussia. L'eredità dell'Unione Sovietica nella costruzione di una società civile

Caratteristiche autoritarie durature in Bielorussia. L'eredità dell'Unione Sovietica nella costruzione di una società civile (Daniela Forero Nuez)

Titolo originale:

Lasting authoritarian features in Belarus. The Soviet Union's legacy in the building of a civil society

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2020 nella materia Politica - Politica internazionale - Regione: Europa orientale, voto: 2,0, Università di Regensburg (Lehrstuhl fr Vergleichende Politikwissenschaft (Schwerpunkt Mittel- und Osteuropa)), corso: Grundkurs: Einfhrung in die politischen Systeme Mittel- und Osteuropas, language: English, abstract: Questo articolo cerca di analizzare le caratteristiche autoritarie e i deficit della Bielorussia in termini di società civile e di sviluppo democratico delle libertà fondamentali, basandosi sulle premesse fondamentali della teoria dei regimi autoritari e sul concetto di società civile. Il XX secolo è stato fortemente segnato da un'immensa disputa ideologica tra due sistemi politici ed economici opposti.

Il crollo dell'Unione Sovietica ha posto fine alla Guerra Fredda e al profondo confronto tra capitalismo e comunismo in tutto il mondo. Tuttavia, l'eredità di questo ampio sistema rimane in qualche misura molto influente in molti dei processi di costruzione della nazione dei Paesi post-sovietici. Nonostante le divergenze regionali e i diversi sviluppi sociopolitici, alcune continuità possono derivare da questo sfondo storico comune.

La Bielorussia è al centro dello studio di questo articolo perché fa parte delle nazioni che non sono riuscite a portare avanti con successo un processo di democratizzazione, non riuscendo a garantire i requisiti fondamentali per la costruzione di una società civile forte. Inoltre, l'esito delle elezioni presidenziali del 2020, che hanno riportato Lukaschenko per la sesta volta consecutiva alla guida dello Stato bielorusso, potrebbe avvalorare la tesi diffusa che caratterizza la Bielorussia come "l'ultima dittatura d'Europa".

Si cerca quindi di esplorare quali fattori possano aver ostacolato il rafforzamento della società civile, tenendo presente che alcune delle sue attuali caratteristiche autoritarie potrebbero essere state ereditate dall'era sovietica e rimangono profondamente radicate nella sua cultura politica. Le premesse dei regimi autoritari secondo Mackw, così come Gel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346451668
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caratteristiche autoritarie durature in Bielorussia. L'eredità dell'Unione Sovietica nella...
Documento di seminario dell'anno 2020 nella...
Caratteristiche autoritarie durature in Bielorussia. L'eredità dell'Unione Sovietica nella costruzione di una società civile - Lasting authoritarian features in Belarus. The Soviet Union's legacy in the building of a civil society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)