Caran An-T-Saoghail (Le astuzie del mondo): Un'antologia di versi gaelici del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Caran An-T-Saoghail (Le astuzie del mondo): Un'antologia di versi gaelici del XIX secolo (E. Meek Donald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Caran An-T-Saoghail (the Wiles of the World): An Anthology of Nineteenth-Century Gaelic Verse

Contenuto del libro:

Le Highlands e le isole della Scozia hanno subito enormi cambiamenti nel corso del XIX secolo. La ristrutturazione economica, con l'introduzione di pecore e cervi e l'incoraggiamento di sgomberi e sfratti, è il cambiamento più noto, ma non fu affatto l'unico.

I trasporti e le comunicazioni migliorarono in modo massiccio e la regione fu esposta a una gamma sempre più ampia di influenze esterne. Molti abitanti delle Highlands si spinsero nel mondo esterno, come soldati, marinai ed emigranti. Altri rimasero saldamente nelle loro fattorie e mantennero vigorose comunità gaeliche, mentre coloro che lasciarono la loro terra crearono comunità gaeliche nelle Lowlands scozzesi o oltreoceano.

In contesti diversi, in patria e all'estero, hanno riflettuto sulle vicissitudini della loro vita e non pochi si sono espressi eloquentemente in canti e versi. Questa è la prima antologia generale di versi gaelici del XIX secolo pubblicata dal 1879. Copre tutti i principali tipi di poesia prodotti in gaelico durante il XIX secolo.

Sono rappresentati tredici temi, tra cui la patria, lo sgombero, l'emigrazione, i trasporti, la vita nelle città delle Lowland, l'amore, la guerra e la protesta. L'antologia offre quindi uno sguardo nuovo sulla creatività poetica del XIX secolo e sul modo in cui la canzone e il verso sono stati riadattati per rispondere alle sfide del tempo. Poiché i poeti rispondono alle "astuzie del mondo", la loro produzione copre l'intera gamma delle emozioni umane, dalla tristezza al divertente umorismo, dalla nostalgia alla forte protesta e alla grande speranza per il futuro.

Le poesie sono riprodotte con traduzioni in inglese. Queste permetteranno al lettore non gaelico di assaporare la loro brillantezza stilistica, finora gravemente trascurata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912476800
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caran An-T-Saoghail (Le astuzie del mondo): Un'antologia di versi gaelici del XIX secolo - Caran...
Le Highlands e le isole della Scozia hanno subito...
Caran An-T-Saoghail (Le astuzie del mondo): Un'antologia di versi gaelici del XIX secolo - Caran An-T-Saoghail (the Wiles of the World): An Anthology of Nineteenth-Century Gaelic Verse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)