Caramelle

Punteggio:   (3,7 su 5)

Caramelle (Terry Southern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Candy”, scritto da Terry Southern, è una satira controversa che genera una vasta gamma di opinioni tra i lettori. Mentre alcuni lo trovano divertente e un commento intelligente sulla sessualità e sulle norme sociali degli anni Sessanta, altri lo criticano per la mancanza di sostanza, la scarsa scrittura e i temi problematici legati al genere e alla sessualità. Il personaggio di Candy è ritratto come un'ingenua e viene spesso sfruttato dagli uomini che la circondano, suscitando dibattiti sull'agency e sul vittimismo.

Vantaggi:

Molti lettori trovano che “Candy” sia a volte ridicolo, con momenti che provocano vere e proprie risate. Viene anche visto come una satira audace dei costumi sessuali del suo tempo, e alcuni apprezzano il suo commento sull'ingenuità e sulle aspettative della società. Il significato storico del romanzo e la sua collocazione nel contesto della letteratura degli anni Sessanta sono stati sottolineati, insieme a un senso di piacere nostalgico tra i lettori di lunga data.

Svantaggi:

I critici citano spesso la narrazione disomogenea del libro, la mancanza di temi coerenti e la caratterizzazione delle donne come ingenue o vittime. Alcuni recensori esprimono disagio per i contenuti sessuali, descrivendoli come spesso volgari o offensivi, in particolare per quanto riguarda il trattamento di questioni serie come il consenso. Altri hanno sottolineato la datatezza del libro e hanno evidenziato che il suo umorismo potrebbe non risuonare con i lettori moderni, considerandolo un prodotto del suo tempo che non regge bene.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Candy

Contenuto del libro:

Originariamente vietato a Parigi e pubblicato dalla Olympia Press con lo pseudonimo di Maxwell Kenton, Candy è lo scandaloso romanzo del 1958 scritto da Terry Southern e Mason Hoffenberg, ora ripubblicato con un'introduzione di B. J.

Novak. Candy fu accolto in America da una polemica rovente, diventando un bestseller e contribuendo a consolidare la reputazione di Southern come leggendario comico assurdista. Il libro è incentrato sulle disavventure sessuali di una giovane ragazza di nome Candy Christian, esile, tesa, incredibilmente dolce e tanto ingenua quanto irresistibile.

Raccontando le sue relazioni con chiunque, dal giardiniere del padre, a un professore pretenzioso, a uno strizzacervelli, a un guru e perfino allo zio, Candy segue questa sensuale ragazza americana mentre si allontana dalla sua vita di provincia e si mette in viaggio per conoscere il mondo. In tutto questo, Candy è sfruttata, violentata e usata, e desiderosa come sempre di piacere.

Satira del Candide di Voltaire, Candy è un'esilarante corsa attraverso le fantasie e le perversioni del maschio americano e un ritratto senza paura dell'innocenza corrotta in una società ossessionata dal narcisismo, dal potere e dalla commercialità. Favola esilarante e sexy, Candy è un tour de force controculturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802127471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cristiano magico - The Magic Christian
Come romanziere di Flash and Filigree e The Magic Christian e come autore di Dr. Strangelove e Easy Rider, Terry Southern ha contribuito...
Il cristiano magico - The Magic Christian
Marijuana dalla terra rossa e altri sapori - Red-Dirt Marijuana and Other Tastes
Prima del New Journalism, prima del cinema scostante di Woody...
Marijuana dalla terra rossa e altri sapori - Red-Dirt Marijuana and Other Tastes
Caramelle - Candy
Originariamente vietato a Parigi e pubblicato dalla Olympia Press con lo pseudonimo di Maxwell Kenton, Candy è lo scandaloso romanzo del 1958 scritto da Terry...
Caramelle - Candy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)