Caramelle

Punteggio:   (4,4 su 5)

Caramelle (Samira Kawash)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della storia e del significato culturale delle caramelle in America, mescolando storia sociale, racconti personali e analisi ponderate. Sebbene molti lettori ne apprezzino la profondità e i contenuti ben studiati, alcuni lo trovano a volte accademico o arido.

Vantaggi:

Ricerche approfondite, approfondimenti affascinanti sulla storia dell'alimentazione, analisi intelligente, scrittura accessibile, narrazione piacevole, buona gestione del contesto storico.

Svantaggi:

A tratti può risultare asciutto o difficile da leggere, può sembrare eccessivamente accademico, alcuni lettori si aspettavano una narrazione più personale piuttosto che una storia approfondita, è stato percepito come meno divertente del previsto.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Candy

Contenuto del libro:

Una vivace storia culturale che esplora come le caramelle in America siano diventate cibo e come il cibo sia diventato più simile alle caramelle.

Molti adulti che non si sognerebbero mai di concedersi una barretta Snickers o delle caramelle gommose si sentono a proprio agio a fare uno spuntino con le barrette sportive e a dare ai propri figli merendine alla frutta. Per la maggior parte degli americani, le caramelle vengono gustate con senso di colpa e considerate la cosa più malsana che mangiamo. Ma perché? Le caramelle rappresentano meno del 10% degli zuccheri aggiunti nella dieta americana. E almeno è onesto riguardo a ciò che è: un alimento trasformato, consumato per piacere, senza particolari benefici nutrizionali. Ciò che dovrebbe preoccupare i consumatori è il fatto che oggi ogni corsia del supermercato contiene prodotti altamente manipolati che hanno tutte le qualità delle caramelle. Come mai le nostre definizioni di cibo e caramelle sono così confuse?

Candy racconta la strana e affascinante storia di come le caramelle si siano evolute in America e di come siano diventate il capro espiatorio di tutte le nostre paure sul cambiamento della natura del cibo. Samira Kawash ci porta dai crociati morali di inizio secolo, che incolpavano le caramelle di ogni cosa, dall'avvelenamento all'alcolismo, alla depravazione sessuale; al motivo per cui il governo rese le caramelle una parte essenziale delle razioni durante la Prima guerra mondiale (e come le truppe tornarono a desiderarle come mai prima); alle preoccupazioni attuali per l'iperattività, le carie e l'obesità.

Candy è una lettura essenziale e coinvolgente per tutti coloro che amano la storia culturale vivace, che si preoccupano del cibo e che non vorrebbero sentirsi un po' meglio quando mangiano caramelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865478176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caramelle - Candy
Una vivace storia culturale che esplora come le caramelle in America siano diventate cibo e come il cibo sia diventato più simile alle caramelle .Molti...
Caramelle - Candy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)