Cara Wendy

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cara Wendy (Ann Zhao)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dear Wendy è un romanzo che mette in luce l'importanza delle relazioni non romantiche, in particolare dell'amore platonico tra i personaggi aroace. Ritrae due studentesse universitarie, Sophie e Jo, che navigano tra le loro identità e sviluppano un'amicizia significativa, affrontando al contempo vari argomenti pertinenti alle loro esperienze di individui aroace. Il libro è stato lodato per la sua rappresentazione autentica dell'identità aroace e di vari aspetti della cultura queer, anche se alcune critiche parlano di una mancanza di profondità della trama e di problemi di simpatia dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro offre una rappresentazione significativa delle identità aroace e sottolinea l'importanza delle relazioni platoniche. È lodato per la sua rappresentazione autentica delle esperienze queer, per le intersezioni tra culture e per i temi relazionabili per i giovani adulti. I lettori hanno apprezzato la doppia prospettiva e lo sviluppo dei personaggi, così come il tono leggero che bilancia le discussioni serie sull'identità e l'amicizia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama lenta o poco approfondita, con alcuni elementi che sembrano ripetitivi o troppo istruttivi. Il personaggio di Jo, in particolare, è stato criticato per essere antipatico e per aver contribuito negativamente alla faida online. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che l'attenzione ai social media abbia sminuito lo sviluppo dei legami tra i personaggi. Alcuni lettori hanno espresso disappunto per il fatto che la narrazione assomigliasse più a una lezione che a una storia.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dear Wendy

Contenuto del libro:

Sophie e Jo, due studentesse aromantiche e asessuali del Wellesley College, si scontrano in una faida online e diventano inconsapevolmente amiche nella vita reale, in questo esordio contemporaneo Young Adult a doppio punto di vista di Ann Zhao.

Sophie Chi frequenta il primo anno del Wellesley College (nonostante i suoi genitori l'avessero pregata di frequentare un'università "vera", piuttosto che una scuola di arti liberali) e ha da tempo accettato le sue identità di aromantica e asessuale (aroace). Sa che non si innamorerà mai, ma si diverte a gestire un account Instagram che offre consigli sulle relazioni agli studenti di Wellesley. Nessuno, tranne la sua compagna di stanza, può sapere che c'è lei dietro il popolarissimo account "Dear Wendy".

Quando Joanna "Jo" Ephron (anch'essa studentessa del primo anno a Wellesley) ha creato il loro account "Sincerely Wanda", non era affatto destinato a decollare o a essere preso sul serio, non come quello di Wendy. Ma ora potrebbero avere una sorta di rivalità con l'account di Wendy? Ops. Come se Jo non fosse già abbastanza impegnata ad avere crisi esistenziali sul genere, se sarà mai veramente amata, e se i suoi pochi amici troveranno quello giusto e la dimenticheranno!

Mentre le tensioni online aumentano, Sophie e Jo si avvicinano nella vita reale, soprattutto quando si rendono conto della loro identità aroace comune e fondano un'organizzazione del campus per altri studenti a-spec. La loro amicizia sopravviverà se scopriranno chi si nasconde dietro gli account di Wendy e Wanda?

Esplorando le identità a-spec, la vita universitaria e molto altro, questa commedia platonica, perfetta per i fan di Loveless di Alice Oseman, è in definitiva una storia d'amore su due persone che non sono - e non saranno - innamorate!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250885005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cara Wendy - Dear Wendy
Sophie e Jo, due studentesse aromantiche e asessuali del Wellesley College, si scontrano in una faida online e diventano inconsapevolmente amiche nella vita...
Cara Wendy - Dear Wendy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)