Cara signorina Karana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cara signorina Karana (Eric Elliott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cara Miss Karana è un romanzo per bambini che funge sia da omaggio al classico L'isola dei delfini blu sia da esplorazione contemporanea dell'identità e della lingua indigena. La storia segue Tíshmal, una bambina nativa americana, mentre si connette con lo spirito di Miss Karana attraverso le e-mail, approfondendo l'apprezzamento per il suo patrimonio e la storia del suo popolo. Il libro è stato apprezzato per la sua accessibilità, il valore educativo e la rilevanza culturale per i giovani indigeni.

Vantaggi:

Importante contributo alla letteratura giovanile indigena.
Tíshmal, protagonista coinvolgente e simpatica.
Il formato epistolare lo rende adatto alla lettura ad alta voce.
Fornisce un contesto culturale e storico spesso trascurato nell'educazione.
Incoraggia le discussioni sulla rivitalizzazione della lingua indigena e sulla cultura viva dei nativi americani.
Scritto in modo eccellente e con sensibilità verso le tradizioni indigene.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto che il libro fosse stato pubblicato prima per avere un maggiore impatto sulla loro infanzia.
Una recensione ha menzionato il fatto che il libro è arrivato danneggiato, anche se questo riguarda il servizio di consegna piuttosto che il contenuto stesso.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dear Miss Karana

Contenuto del libro:

Leggendo a scuola L'isola dei delfini blu e imparando a conoscere la vera donna arenata sull'isola di San Nicol s, T shmal, dieci anni, inizia a scrivere e-mail a "Miss Karana" nella speranza di parlare con il suo spirito. Quando arrivò sulla terraferma della California del Sud, Miss Karana parlava una lingua che nessuno era in grado di capire già allora, e tutto ciò che rimane è una registrazione della canzone che cantava quando fu trovata sull'isola.

T shmal si rende conto che alcune parole sono molto simili a quelle di Chamt ela (Luise o), la lingua parlata nella sua riserva. Scrivendo a Miss Karana, T shmal è sempre più decisa a capire la canzone della donna solitaria. L'unica persona in grado di aiutarla è un prozio brontolone, W h Pow eya ("due lingue"), l'ultima persona vivente che parla correntemente la lingua dei loro antenati provenienti dall'ombelico dell'oceano: le isole di San Nicol s.

Insieme, T shmal e W h Pow eya devono scoprire che cosa ha detto la donna solitaria tanto tempo fa per aiutare il suo spirito a terminare il viaggio verso Ovest. Scritto per la prima volta in Chamt ela e sviluppato in conformità con gli standard Common Core State per la quarta elementare, Dear Miss Karana racconta una storia avvincente di famiglia, determinazione e perseveranza culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597143233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cara signorina Karana - Dear Miss Karana
Leggendo a scuola L'isola dei delfini blu e imparando a conoscere la vera donna arenata sull'isola di San Nicol s, T shmal, dieci anni,...
Cara signorina Karana - Dear Miss Karana
Programmare applicazioni JavaScript - Programming JavaScript Applications
Sfruttate la potenza di JavaScript per creare applicazioni robuste su scala web o...
Programmare applicazioni JavaScript - Programming JavaScript Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)