Cara mamma, mi dispiace

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cara mamma, mi dispiace (Mary O'Hora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una risposta mista al libro, che affronta temi pesanti come la salute mentale e il suicidio attraverso gli occhi di un'adolescente. Mentre molti recensori hanno trovato la scrittura potente ed emotiva, alcuni hanno criticato la mancanza di struttura della trama e di autenticità nella rappresentazione dei personaggi. Il libro è stato apprezzato per aver stimolato conversazioni su argomenti difficili, ma è stato anche notato per i suoi errori grammaticali e per una percepita glorificazione del suicidio.

Vantaggi:

Il libro è carico di emozioni e scritto in modo splendido, spingendo i lettori a piangere e a provare sentimenti profondi. Affronta importanti questioni di salute mentale e le complessità delle dinamiche familiari, rendendolo comprensibile a un certo pubblico. Molte recensioni hanno sottolineato l'autenticità dell'esperienza adolescenziale e il potenziale per generare discussioni significative tra genitori e figli.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato errori grammaticali e contraddizioni nella narrazione, che hanno influito sulla qualità generale della scrittura. Si teme che la rappresentazione del suicidio possa normalizzare o glorificare l'atto, rendendo il libro inadatto ai giovani adulti che si trovano ad affrontare problemi simili. Inoltre, alcuni hanno trovato lo studio dei personaggi poco approfondito e poco memorabile, dando la sensazione di una trama tortuosa e priva di spunti significativi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dear Mom, I'm sorry

Contenuto del libro:

Prefazione dell'autrice - Cara mamma, mi dispiace è un diario di fine vita immaginario di una figlia alla sua mamma. Alcuni contenuti e argomenti trattati nel corso della storia possono risultare sconvolgenti per i lettori.

Sei così egoista. Il mio senso di colpa mi tormenta.

Rovinerai le loro vite. La mia empatia interviene.

Ma che ne sarà di me? Piango nel piumone.

Vedi, come ho detto, sei un egoista. Il mio giudizio risponde.

Anch'io merito di più. Il mio ego mi difende.

Non sei mai felice. Odiavi non avere sentimenti e ora ne hai troppi. Il mio cervello mi accusa.

È questo. Eccola qui. La spirale fuori controllo. Sapevo che sarebbe arrivata. Solo che non sapevo quando. Sento la musica del destino imminente suonare nella mia mente. L'oscurità sta tornando. Il comportamento meschino, distruttivo e insicuro è in arrivo. Seguiranno presto vergogna, umiliazione e odio. E per finire, il rimpianto, l'imbarazzo e la delusione si accumuleranno su di me finché non riuscirò più ad alzarmi dal letto.

Si chiameranno i servizi di emergenza e si organizzerà il trasferimento in ospedale. Un po' di vacanza per me e mi sentirò subito meglio.

Tutti che ti rassicurano che questa volta i farmaci saranno quelli giusti. Ricordandovi quanto bene ho affrontato questi ultimi anni. Tutte le banalità e le bugie torneranno. Non riesco a immaginare di rientrare nel mio ruolo. La mia finta vita. La determinazione mi spinge a ripulirmi e a prepararmi per il nostro pomeriggio fuori. La nostra ultima giornata madre-figlia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781777700263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cara mamma, mi dispiace - Dear Mom, I'm sorry
Prefazione dell'autrice - Cara mamma, mi dispiace è un diario di fine vita immaginario di una figlia alla sua mamma...
Cara mamma, mi dispiace - Dear Mom, I'm sorry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)