Cara Dawn: Aileen Wuornos nelle sue parole, 1991-2002

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cara Dawn: Aileen Wuornos nelle sue parole, 1991-2002 (Aileen Wuornos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cara Dawn” è una raccolta di lettere scritte da Aileen Wuornos alla sua amica d'infanzia, che offre uno sguardo crudo e personale sulla sua vita travagliata. I lettori sono spesso affascinati dalla complessità della Wuornos, ritratta non solo come serial killer ma anche come vittima di gravi abusi e di circostanze che l'hanno portata a compiere azioni criminali.

Vantaggi:

Offre una prospettiva autentica e cruda della vita di Aileen attraverso le sue stesse parole.
Fornisce una visione della sua personalità, della sua intelligenza e delle sue lotte emotive, mostrandola come un individuo complesso piuttosto che come un'assassina monodimensionale.
Evidenzia la profonda amicizia tra Aileen e Dawn, che molti lettori hanno trovato commovente.
Aiuta a umanizzare la Wuornos, spingendo i lettori a considerare le questioni sociali e sistemiche che circondano la sua vita.
Coinvolgente per chi si interessa di crimini veri e di studi psicologici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e noioso, indicando una mancanza di contenuti coinvolgenti.
Lo stile di scrittura può riflettere lo stato mentale di Aileen, portando a confusione e difficoltà per alcuni lettori nel seguire i suoi pensieri.
Aneddoti e opere d'arte limitati sono stati notati da coloro che desideravano una visione più ampia delle sue esperienze e della sua espressione artistica.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la rappresentazione della sua confusione e del suo turbamento emotivo fosse estenuante piuttosto che perspicace.

(basato su 83 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dear Dawn: Aileen Wuornos in Her Own Words, 1991-2002

Contenuto del libro:

L'agghiacciante autobiografia di Aileen Wuornos, la famigerata serial killer donna che è stata oggetto di uno speciale di Investigation Discovery e del film premio Oscar con Charlize Theron, Monster.

Tra il 1989 e il 1990, Aileen Wuornos, una prostituta che faceva l'autostop, ha sparato, ucciso e derubato sette uomini in località remote della Florida. Arrestata nel 1991, è stata condannata a morte per sei capi d'accusa distinti e giustiziata con un'iniezione letale nel 2002.

Fuggitiva e vittima di abusi, che si era data alla prostituzione per sopravvivere, Wuornos è diventata l'icona delle donne vendicative che si scagliano contro il bersaglio più vicino. È diventata anche una pietra di paragone per i sostenitori dei diritti delle donne, delle prostitute e dei prigionieri. La sua storia ha ispirato una miriade di libri e articoli, nonché il film Monster del 2003, per il quale Charlize Theron ha vinto un Oscar. Ma finora la voce senza censura di Wuornos non è mai stata ascoltata.

Dear Dawn è l'autobiografia di Wuornos, tratta dalla sua decennale corrispondenza nel braccio della morte con l'amata amica d'infanzia Dawn Botkins. Autorizzate per la pubblicazione dalla Wuornos e redatte sotto la guida della Botkins, le lettere non solo offrono le avvincenti riflessioni della Wuornos sugli omicidi, le battaglie legali e la copertura mediatica, ma vanno oltre, rivelando le sue paure e le sue ossessioni, il suo ricco umorismo e la sua empatia, e la sua graduale disintegrazione all'avvicinarsi dell'esecuzione. Una candida storia di vita raccontata a un amico fidato, Dear Dawn è una narrazione avvincente, incrollabilmente fedele alla sua fonte.

"È allo stesso tempo potente e straziante, perché la Wuornos rappresenta la furia di una ragazza tradita, la cui rabbia si è scatenata contro gli uomini"-- The Rumpus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593762902
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cara Dawn: Aileen Wuornos nelle sue parole, 1991-2002 - Dear Dawn: Aileen Wuornos in Her Own Words,...
L'agghiacciante autobiografia di Aileen Wuornos,...
Cara Dawn: Aileen Wuornos nelle sue parole, 1991-2002 - Dear Dawn: Aileen Wuornos in Her Own Words, 1991-2002

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)