Cara Appalachia: Lettori, identità e narrativa popolare dal 1878

Punteggio:   (3,7 su 5)

Cara Appalachia: Lettori, identità e narrativa popolare dal 1878 (Emily Satterwhite)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Dear Appalachia: Readers, Identity, and Popular Fiction Since 1878

Contenuto del libro:

Molte critiche sono state rivolte agli stereotipi negativi degli Appalachi perpetuati da film, programmi televisivi e media. I libri, invece, spesso ricevono elogi entusiastici per la loro celebrazione della semplicità e dell'autenticità della regione degli Appalachi.

Caro Appalachia: Readers, Identity, and Popular Fiction since 1878 (Lettori, identità e narrativa popolare dal 1878) impiega la nuova strategia innovativa di esaminare la posta dei fan, le recensioni e le affiliazioni geografiche dei lettori per capire come i lettori hanno immaginato la regione e quali scopi hanno avuto queste geografie immaginate. Emily Satterwhite ripercorre le mutevoli visioni dell'Appalachia attraverso i decenni, dalla Gilded Age (1865-1895) a oggi, scoprendo che ogni generazione ha prodotto un pubblico affamato di una versione romantica dell'Appalachia.

Secondo Satterwhite, la narrativa più venduta ha ritratto l'Appalachia come un luogo distintivo rispetto agli Stati Uniti tradizionali, ha offerto ai lettori bianchi cosmopoliti un senso di identità e di comunità e ha suscitato sentimenti di orgoglio nazionale e culturale. Grazie anche alla fiducia dei lettori negli autori come autentici rappresentanti delle regioni di cui scrivono, sostiene Satterwhite, la narrativa regionale spesso svolge un ruolo nella creazione e nell'affermazione dell'identità regionale. Mappando le posizioni geografiche dei fan, Dear Appalachia dimostra che i lettori bianchi mobili in particolare, comprese le élite regionali, hanno idealizzato l'Appalachia come radicata, statica e protetta dalla società commerciale, per rassicurare se stessi sul fatto che rimane un'America "autentica" non toccata dalle correnti globali.

Analizzando testi come The Trail of the Lonesome Pine (1908) di John Fox Jr., The Dollmaker (1954) di Harriette Arnow, Deliverance (1970) di James Dickey e Cold Mountain (1997) di Charles Frazier, Dear Appalachia va oltre gli studi tradizionali sulla narrativa regionale per documentare le funzioni di queste narrazioni nella vita dei lettori, rivelando non solo cosa la gente ha pensato dell'Appalachia, ma anche perché.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813161105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cara Appalachia: Lettori, identità e narrativa popolare dal 1878 - Dear Appalachia: Readers,...
Molte critiche sono state rivolte agli stereotipi...
Cara Appalachia: Lettori, identità e narrativa popolare dal 1878 - Dear Appalachia: Readers, Identity, and Popular Fiction Since 1878
Caro Appalachia: Lettori, identità e narrativa popolare dal 1878 - Dear Appalachia: Readers,...
Nessun'altra regione americana è così carica di...
Caro Appalachia: Lettori, identità e narrativa popolare dal 1878 - Dear Appalachia: Readers, Identity, and Popular Fiction Since 1878

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)