Captain Beefheart: Ogni album ogni canzone

Punteggio:   (4,7 su 5)

Captain Beefheart: Ogni album ogni canzone (Opher Goodwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida completa alla musica di Captain Beefheart, molto apprezzata per l'analisi dettagliata e l'approfondimento dei suoi album e delle sue canzoni, che ne fanno una risorsa preziosa sia per i fan nuovi che per quelli di vecchia data.

Vantaggi:

Approfondimenti e analisi dettagliate di ogni brano e album, ampia conoscenza da parte dell'autore, prosa fluida e ben scritta, ideale sia per i nuovi che per i vecchi fan, stimolante e informativo, include immagini e un esame approfondito delle relazioni e del contesto culturale che circonda la musica.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero non essere d'accordo con le opinioni dell'autore su specifiche canzoni, e certe critiche ai brani potrebbero non risuonare con tutti i fan.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Captain Beefheart: Every Album Every Song

Contenuto del libro:

Captain Beefheart (Don Vliet) è stato senza dubbio il creatore della musica più bizzarra e meravigliosa. Scultore bambino prodigio, applicò il suo approccio artistico alla musica, creando “sculture auditive”.

Ha stretto amicizia con Frank Zappa al liceo, collaborando a un'opera rock adolescenziale e a un film di fantascienza/fantasy intitolato Captain Beefheart vs The Grunt People. È da questo film che Don ha preso il suo nome. Naturalmente, un personaggio magico doveva avere una band magica.

La Magic Band iniziò come gruppo blues a metà degli anni Sessanta, ma ben presto, grazie alla propulsione lisergica, alla poesia surreale, al free-form jazz, ai poliritmi e ai ritmi africani, fu all'avanguardia del West Coast Acid Rock. Una serie di album estremamente inventivi, tra cui il famigerato Trout Mask Replica, li consacrò come la principale band rock d'avanguardia con performance dal vivo leggendarie.

L'autore era presente al loro primo concerto alla Terra di Mezzo e quella sera gli cambiò la vita. Poche band hanno avuto la stessa influenza. I Beatles, i Fall, PJ Harvey e Tom Waits sono stati omaggiati, mentre i Magic Band hanno ispirato una miriade di tribute band e creato una mitologia senza precedenti.

Questo libro contestualizza la storia della band, analizzando ogni brano e interpretando la musica con il suo contenuto poetico. È una lettura essenziale per i fan più accaniti e per i curiosi di Beefheart.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789522358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roy Harper: Ogni album, ogni canzone - Roy Harper: Every Album, Every Song
Roy Harper è uno dei musicisti e autori rock britannici più sottovalutati. Per...
Roy Harper: Ogni album, ogni canzone - Roy Harper: Every Album, Every Song
Captain Beefheart: Ogni album ogni canzone - Captain Beefheart: Every Album Every Song
Captain Beefheart (Don Vliet) è stato senza dubbio il creatore...
Captain Beefheart: Ogni album ogni canzone - Captain Beefheart: Every Album Every Song
Bob Dylan negli anni '60: Decenni - Bob Dylan in the 1960s: Decades
Bob Dylan è il mago che ha cosparso di polvere di fata poetica la musica popolare dei primi...
Bob Dylan negli anni '60: Decenni - Bob Dylan in the 1960s: Decades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)