Caps Lock: Come il capitalismo si è impadronito del design grafico e come uscirne

Punteggio:   (4,8 su 5)

Caps Lock: Come il capitalismo si è impadronito del design grafico e come uscirne (Ruben Pater)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la scrittura accattivante, il bel design e il contenuto informativo, che offre una prospettiva critica sul ruolo del graphic design all'interno del capitalismo. Fornisce spunti preziosi per i designer, criticando al contempo il sistema capitalistico e il suo impatto sulle arti visive.

Vantaggi:

Intrigante e ben scritto, con un bel design e ottime immagini, utile dal punto di vista enciclopedico, ricco di contenuti, prezioso per i designer e i professionisti della creatività, critica acuta del capitalismo, esempi pratici e strategie.

Svantaggi:

Pregiudizio implicito contro il capitalismo, dimensioni ridotte dei caratteri e un po' di ironia sul prezzo, nonostante i temi anticapitalisti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caps Lock: How Capitalism Took Hold of Graphic Design, and How to Escape from It

Contenuto del libro:

Sulla complicità del design nei sistemi di oppressione: critica e strategie di uscita dall'autore di The Politics of Design.

Il nostro attuale sistema economico non potrebbe esistere senza i sistemi numerici, le monete, le banconote, i documenti, le pubblicità, le interfacce, i caratteri tipografici e la grafica informativa che i graphic designer hanno contribuito a creare. Anche il design speculativo e il design sociale contribuiscono ad alimentare il sistema economico. Il capitalismo ha portato un'enorme ricchezza, ma non lo ha fatto in modo uniforme. L'estrema disuguaglianza di reddito e la distruzione dell'ambiente sono il prezzo che le generazioni future dovranno pagare per una crescita economica sfrenata. La domanda che ci si pone è se un design grafico etico sia possibile in queste condizioni.

CAPS LOCK utilizza un linguaggio chiaro ed esempi visivi per mostrare come il design grafico e il capitalismo siano inestricabilmente legati. Condividendo esempi di pratiche di design radicali che sfidano la supremazia del mercato, spera di ispirare un diverso tipo di progettazione grafica.

Ruben Pater (nato nel 1977) si è formato come graphic designer e lavora nel giornalismo, nell'attivismo, nell'educazione e nella grafica con il nome di Untold Stories. Il suo lavoro ha ricevuto diversi premi internazionali e ha partecipato a numerose mostre in tutto il mondo. Il suo primo libro, The Politics of Design (2016), è stato una fonte di ispirazione per studenti di design, artisti e comunicatori visivi in molti luoghi e contesti diversi; Eye on Design ha scritto: È il tipo di letteratura che dovrebbe essere consegnata a tutti gli studenti al loro primo giorno di scuola d'arte, insieme a tutti gli Albers, Berger, Benjamin e Sontag che formano la spina dorsale del curriculum di design - una valutazione aggiornata del paesaggio attraverso il quale tutti i moderni professionisti visivi devono navigare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789492095817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica del design: Un manuale (non così) globale per la comunicazione visiva - The Politics of...
Molti progetti che appaiono nella società odierna...
La politica del design: Un manuale (non così) globale per la comunicazione visiva - The Politics of Design: A (Not So) Global Manual for Visual Communication
Caps Lock: Come il capitalismo si è impadronito del design grafico e come uscirne - Caps Lock: How...
Sulla complicità del design nei sistemi di...
Caps Lock: Come il capitalismo si è impadronito del design grafico e come uscirne - Caps Lock: How Capitalism Took Hold of Graphic Design, and How to Escape from It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)