Cappellania sanitaria: Gli assistenti pastorali nel mondo del lavoro medico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cappellania sanitaria: Gli assistenti pastorali nel mondo del lavoro medico (J. Smith Kathy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Healthcare Chaplaincy: Pastoral Caregivers in the Medical Workplace

Contenuto del libro:

Il letto d'ospedale può essere uno dei luoghi più solitari del mondo. Il personale medico è spesso oberato di lavoro e i familiari possono non essere disponibili a soddisfare i bisogni emotivi e spirituali di un paziente in crisi.

Anche nelle istituzioni mediche al di fuori dell'ospedale, si trovano persone che hanno bisogno di una guida e dell'ascolto che un cappellano può fornire. I cappellani sono in grado di fornire un'assistenza vitale in alcune delle circostanze più critiche della vita e sono attrezzati in modo unico per sostenere il sistema di credenze del paziente, indipendentemente dalla sua fede o cultura. Quando emergono domande importanti come: perché è successo a me? O dov'è Dio in questo caos, non gli importa nulla? I cappellani sono disponibili per offrire una guida spirituale.

Sanno come orientarsi nell'esperienza sanitaria e agiscono come guide esperte, assicurando che le esigenze dei pazienti e delle loro famiglie siano soddisfatte.

In qualità di infermiera in pensione con esperienza in terapia intensiva, unità a cuore aperto, unità di degenza, chirurgia medica, dialisi renale, assistenza sanitaria a domicilio, case di cura; oltre a sviluppare e formare un'équipe di assistenza pastorale in una chiesa locale, ho avuto l'opportunità unica di vedere l'assistenza spirituale da entrambi i lati della barricata. Capisco l'équipe medica e il personale infermieristico e vedo il paziente dalla loro prospettiva.

In qualità di ex direttore del ministero delle cure pastorali in una chiesa locale, capisco anche il ruolo unico che un operatore pastorale può svolgere nell'équipe medica. I cappellani e gli assistenti spirituali aiutano a colmare il divario tra il paziente, la famiglia e il personale medico, rendendo l'assistenza olistica al paziente non solo possibile, ma anche una realtà. L'assistenza al paziente nella sua interezza, o assistenza olistica, consiste nel soddisfare i bisogni dell'intera persona: spirito, anima e corpo.

L'obiettivo di Cappellania sanitaria è aiutare il lettore a comprendere meglio il ruolo di un operatore spirituale o cappellano. In particolare, ci concentreremo sull'assistenza all'interno del sistema sanitario. Ospedali, case di cura, centri di riabilitazione e ospizi sono solo alcuni dei luoghi in cui i cappellani sanitari sono chiamati a prestare il loro servizio a chi ne ha bisogno.

“Due sono meglio di uno, perché hanno un buon ritorno per il loro lavoro. Infatti, se uno dei due cade, l'altro rialzerà il suo compagno.

Ma guai a chi cade quando non c'è un altro che lo rialza. Inoltre, se due si sdraiano insieme si riscaldano, ma come può riscaldarsi uno da solo? E se uno può sopraffare chi è solo, due possono resistergli. Una corda di tre fili non si strappa rapidamente”.

Ecclesiaste 4:9-12

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615291915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cappellania sanitaria: Gli assistenti pastorali nel mondo del lavoro medico - Healthcare Chaplaincy:...
Il letto d'ospedale può essere uno dei luoghi più...
Cappellania sanitaria: Gli assistenti pastorali nel mondo del lavoro medico - Healthcare Chaplaincy: Pastoral Caregivers in the Medical Workplace
Un ministero pastorale efficace: Nella Chiesa locale - Effective Pastoral Care Ministry: In the...
Scrivere la visione. Rendetela chiara. Il...
Un ministero pastorale efficace: Nella Chiesa locale - Effective Pastoral Care Ministry: In the Local Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)