Cappellani sul campo di battaglia: I sacerdoti cattolici nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cappellani sul campo di battaglia: I sacerdoti cattolici nella Seconda guerra mondiale (F. Crosby Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale attraverso le esperienze dei cappellani militari cattolici, con descrizioni vivide e aneddoti personali. Copre vari teatri di guerra e mette in evidenza il ruolo significativo che i cappellani hanno svolto nel fornire supporto spirituale ai soldati tra gli orrori della battaglia.

Vantaggi:

Una prospettiva unica sulle battaglie della Seconda guerra mondiale, descrizioni vivide delle battaglie, aneddoti accattivanti, un'attenzione importante ai cappellani militari e uno stile di scrittura coinvolgente. Fornisce una migliore comprensione dei compiti dei cappellani e del loro ruolo umanizzante nella guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo dettagliato o non focalizzato su un singolo teatro di guerra. Potrebbe essere considerato troppo specialistico per coloro che non sono profondamente interessati al cappellanato militare o agli intricati dettagli del servizio dei cappellani degli Stati Uniti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battlefield Chaplains: Catholic Priests in World War II

Contenuto del libro:

"Se la morte deve arrivare, allora è molto meglio che arrivi quando sono a fianco di questi uomini che stanno combattendo per preservare il nostro Paese..... Sapranno che, nonostante sia 'spaventato a morte' come tutti loro, un prete cattolico continua a fare il suo lavoro".

Padre James P. Flynn avrebbe potuto parlare a nome del resto del corpo dei cappellani, perché lui e i suoi commilitoni hanno condiviso pienamente la sorte del soldato comune: nelle giungle delle isole del Pacifico, nelle città martoriate d'Europa, nei deserti del Nord Africa e negli oceani intermedi. E come il soldato comune, i cappellani hanno sopportato gli stessi pericoli di combattimento, l'esposizione agli elementi, i conflitti interni, la noia e l'intenso desiderio di pace e di casa.

Padre Donald Crosby racconta il ruolo poco conosciuto ma cruciale dei cappellani cattolici in tempo di guerra e ne celebra la compassione, il coraggio, il buon umore e l'umiltà. I loro sforzi bellici hanno salvato vite, fornito conforto e speranza e rinnovato la fede perduta in un periodo buio. In questo processo, mostra, hanno anche forgiato gli inizi di quello che sarebbe diventato il diffuso spirito ecumenico di cooperazione tra cattolici, protestanti ed ebrei che seguì la fine della guerra.

Pur lodando i loro sforzi eroici, molto simili a quelli dei cappellani protestanti ed ebrei, Crosby rivela che erano soggetti alle stesse fragilità umane degli uomini che confortavano. Erano anche intensamente patriottici e sollevarono poche obiezioni alle rappresentazioni razziste e propagandistiche del nemico, ai bombardamenti in massa delle città tedesche e giapponesi e persino all'uso della bomba atomica alla fine della guerra. (D'altra parte, si opponevano con zelo a molte attività sessuali dei loro assistiti, compreso l'uso di profilattici). )

Attingendo a molte fonti d'archivio ecclesiastiche e governative finora inesplorate, nonché a interviste approfondite, lo studio di Crosby ritrae vividamente la fede sotto il fuoco e la grazia sul campo, ricordandoci ancora una volta che "non ci sono atei nelle buche delle volpi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700608140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cappellani sul campo di battaglia: I sacerdoti cattolici nella Seconda guerra mondiale - Battlefield...
"Se la morte deve arrivare, allora è molto meglio...
Cappellani sul campo di battaglia: I sacerdoti cattolici nella Seconda guerra mondiale - Battlefield Chaplains: Catholic Priests in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)