Cappella nel cielo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cappella nel cielo (Lance Factor R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Chapel in the Sky

Contenuto del libro:

L'Old Main del Knox College - un punto di riferimento nazionale e l'unico edificio esistente che fu teatro dei dibattiti Lincoln-Douglas - è un tesoro del campus con un segreto. Costruito nel 1857, l'Old Main fu progettato da Charles Ulricson, un immigrato di origine svedese che aveva ricevuto una formazione da massoni. In Chapel in the Sky, Lance Factor, membro della facoltà di Knox, decodifica i simboli di questo amato edificio ed esplora come un'amministrazione ardentemente anti-massonica sia arrivata ad assumere Ulricson. Il misterioso architetto massone ha lasciato la sua eredità sia nella Old Main della Knox che nella chiesa luterana Augustana di Andover, Illinois.

Ulricson (1816-1887), nato a Stoccolma da una famiglia d'élite, emigrò negli Stati Uniti nel 1835, arrivando a New York City con le tasche vuote. Ulricson trovò lavoro come disegnatore nello studio di Ithiel Town e Alexander Jackson Davis, i più importanti architetti americani del periodo antebellico e leader dei revival greco, gotico e toscano. Da Davis, Ulricson apprese che gli architetti appartenevano a un "sacro sacerdozio". Da Town, Ulricson apprese le dottrine segrete dell'architettura "alchemica", la sua ricerca delle pietre filosofali geometriche e le sue tecniche per disegnare con un cubito massonico e per trasformare gli edifici in talismani, che credevano portassero l'energia protettiva del Divino Architetto e Geometra dell'Universo.

Questi insegnamenti hanno trovato espressione nei codici nascosti di Ulricson per la Old Main e la chiesa di Augustana. I progetti unici di Ulricson, la geometria rigorosa, le finestre elaborate e le decorazioni interne contengono tutti segni rivelatori della Massoneria. Ulricson nascondeva essenzialmente i suoi simboli in bella vista ai clienti, irriducibili anti-massoni che condannavano tutte le società segrete come "empie" e consideravano tutte le forme di architettura alchemica come "geomanzia" o magia nera. Chapel in the Sky spiega come un architetto massone immigrato e diseredato sia diventato l'architetto degli anti-massoni e come i significati dei suoi progetti cambino la nostra comprensione della storia architettonica ed etnica dell'Illinois. La storia di Factor interesserà gli ex allievi della Knox, gli architetti, i massoni, gli svedesi americani e tutti coloro che amano i racconti ironici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804156
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cappella nel cielo - Chapel in the Sky
L'Old Main del Knox College - un punto di riferimento nazionale e l'unico edificio esistente che fu teatro dei dibattiti...
Cappella nel cielo - Chapel in the Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)