Caporetto e la campagna dell'Isonzo: Il fronte italiano 1915-1918

Punteggio:   (4,1 su 5)

Caporetto e la campagna dell'Isonzo: Il fronte italiano 1915-1918 (Zeljko Cimpric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce una panoramica breve e visivamente accattivante del fronte italiano e della campagna dell'Isonzo durante la Prima guerra mondiale. Pur essendo destinato a lettori occasionali, copre le battaglie chiave, i leader e le sfide uniche del terreno. Nonostante la leggibilità e le eccellenti illustrazioni, il libro soffre di piccoli errori e della mancanza di mappe dettagliate, che potrebbero confondere alcuni lettori.

Vantaggi:

Ben strutturato e conciso
buona introduzione per i lettori occasionali
molto illustrativo con fotografie d'epoca
stile di scrittura accessibile
copre efficacemente le basi della Campagna dell'Isonzo.

Svantaggi:

Manca di mappe dettagliate, il che può rendere la narrazione difficile da seguire
contiene piccoli errori di editing
potrebbe essere troppo superficiale per i lettori che cercano un'analisi approfondita.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caporetto and the Isonzo Campaign: The Italian Front 1915-1918

Contenuto del libro:

Dal maggio 1915 all'ottobre 1917 gli eserciti dell'Italia e dell'Impero austro-ungarico furono impegnati in una serie di dodici battaglie lungo il fiume Isonzo, un fronte di sessanta miglia dalle Alpi all'Adriatico. La campagna fu combattuta nel terreno più spaventoso per i combattimenti, con perdite orrende da entrambe le parti, spesso superiori a quelle delle più famose battaglie della Grande Guerra.

Eppure, questa enorme battaglia è troppo spesso trascurata nelle storie della guerra che si concentrano sui combattimenti sui fronti occidentale e orientale. John Macdonald, in questo resoconto accessibile e altamente illustrato, si propone di fare chiarezza. La sua descrizione delle battaglie dell'Isonzo, dei campi di battaglia e delle condizioni atroci in cui i soldati vissero e combatterono è supportata da una selezione grafica di fotografie originali che registrano la terribile realtà del conflitto.

È sicuramente un libro da aggiungere alla libreria di chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze sul fronte italiano e di tutti coloro che sono interessati alla Grande Guerra. Altamente raccomandato 10/10.

' Great War Magazine “Con le sue circa 130 fotografie eccellenti e inedite fornisce una buona descrizione della campagna basata in parte sull'esperienza dei singoli”. ' The Military History Society.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473845725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caporetto e la campagna dell'Isonzo: Il fronte italiano 1915-1918 - Caporetto and the Isonzo...
Dal maggio 1915 all'ottobre 1917 gli eserciti...
Caporetto e la campagna dell'Isonzo: Il fronte italiano 1915-1918 - Caporetto and the Isonzo Campaign: The Italian Front 1915-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)