Capolavori del Dipartimento di arte islamica del Metropolitan Museum of Art [Edizione araba]: روائع تح

Punteggio:   (4,6 su 5)

Capolavori del Dipartimento di arte islamica del Metropolitan Museum of Art [Edizione araba]: روائع تح (D. Ekhtiar Mariam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un catalogo bello e ben presentato dei pezzi forti della collezione di arte islamica del Metropolitan Museum, con illustrazioni di alta qualità e una preziosa panoramica dell'argomento. Tuttavia, alcuni recensori l'hanno trovato poco approfondito e poco ricco di contenuti rispetto al suo prezzo, con un contesto storico limitato e un costo di restituzione elevato.

Vantaggi:

Bellissimo libro d'arte con illustrazioni di qualità eccellente, saggio introduttivo informativo, preziosa panoramica di un'ampia gamma di arte islamica, adatto sia a lettori generici che a specialisti e perfetto come libro da tavolo.

Svantaggi:

Contenuto limitato rispetto al prezzo, copertura non ampia della storia dell'arte islamica e costo di restituzione elevato se non si è soddisfatti dell'acquisto.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Masterpieces from the Department of Islamic Art in the Metropolitan Museum of Art [Arabic Edition]: روائع تح

Contenuto del libro:

Un'introduzione a colori ai pezzi più importanti della superba collezione islamica del Metropolitan Museum, in arabo

Questo ampio libro rivela la grande diversità e la gamma di opere d'arte delle terre arabe, della Turchia, dell'Iran, dell'Asia centrale e poi dell'Asia meridionale. Pubblicato in concomitanza con la storica riapertura delle gallerie del Dipartimento di Arte Islamica del Metropolitan Museum, presenta quasi trecento capolavori provenienti da una delle migliori collezioni del mondo.

Le opere spaziano cronologicamente dalle origini dell'Islam nel VII secolo fino al XIX secolo, e geograficamente dall'ovest della Spagna e del Marocco all'est dell'India. Eccezionali dipinti in miniatura e manoscritti miniati, ceramiche, tessuti, tappeti, vetri e lavori in metallo riflettono l'influenza reciproca della pratica artistica nel regno sacro e in quello profano. Molti di questi splendidi oggetti mostrano le ricche tradizioni di calligrafia, ornamenti vegetali (l'arabesco) e motivi geometrici che contraddistinguono le arti del mondo islamico.

Con sette saggi informativi e quasi trecento voci di catalogo, integrate da saggi introduttivi sulla collezione e sulla sua esposizione, questa bella e completa panoramica illuminerà sia gli specialisti sia il lettore generico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774168154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capolavori del Dipartimento di arte islamica del Metropolitan Museum of Art Edizione araba : روائع...
Un'introduzione a colori ai pezzi più importanti...
Capolavori del Dipartimento di arte islamica del Metropolitan Museum of Art [Edizione araba]: روائع تح - Masterpieces from the Department of Islamic Art in the Metropolitan Museum of Art [Arabic Edition]: روائع تح

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)