Capo Mano Sinistra, volume 159: Arapaho del Sud

Punteggio:   (4,6 su 5)

Capo Mano Sinistra, volume 159: Arapaho del Sud (Margaret Coel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto storico approfondito e coinvolgente del capo Left Hand e della tribù degli Arapaho meridionali durante un periodo turbolento della storia del Colorado. Molti lettori hanno apprezzato l'ampia ricerca, la narrazione ben scritta e gli approfondimenti sulle complessità delle relazioni anglo-indiane, in particolare per quanto riguarda i tragici eventi che portarono al massacro di Sand Creek. Tuttavia, alcune critiche menzionano la quantità sproporzionata di spazio dato alle note a piè di pagina e alla bibliografia, che sminuisce l'esperienza di lettura principale.

Vantaggi:

Ricerche e informazioni ben documentate
narrazione coinvolgente che dà vita alla storia
esplorazione approfondita della cultura dei nativi americani e dell'impatto dell'espansione verso ovest
esperienze positive dei lettori che evidenziano la capacità del libro di mantenere l'interesse
rappresentazione efficace di figure ed eventi storici chiave
e forte risonanza emotiva per quanto riguarda la condizione degli Arapaho.

Svantaggi:

L'ultimo terzo del libro è costituito per lo più da note a piè di pagina e materiale bibliografico, che alcuni lettori hanno trovato eccessivo e distraente
alcuni desideravano maggiori dettagli su specifiche relazioni ed eventi citati nella narrazione
alcune recensioni sottolineano che il libro contiene elementi tristi e oscuri della storia che potrebbero risultare difficili per alcuni lettori.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chief Left Hand, Volume 159: Southern Arapaho

Contenuto del libro:

Questa è la prima biografia del capo Mano Sinistra, diplomatico, linguista e leggendario degli indiani delle pianure. Basandosi sui rapporti governativi, sui manoscritti, sui diari e sulle lettere delle persone - sia bianche che indiane - che lo hanno conosciuto, Margaret Coel ha elaborato un resoconto insolitamente leggibile, interessante e strettamente documentato della sua vita e di quella della sua tribù durante gli anni fatidici della metà del 1800.

In quegli anni, migliaia di cercatori d'oro diretti in California e in Oregon attraversarono le pianure, prima per attraversare il territorio consegnato agli indiani e poi, con la scoperta dell'oro nel 1858 a Little Dry Creek (ex sito del campeggio invernale degli Arapaho meridionali, oggi Denver, Colorado), per stabilirsi.

Il capo Mano Sinistra fu uno dei primi del suo popolo a riconoscere l'inevitabilità della presenza dell'uomo bianco nella pianura e, in seguito, a sposare una politica di irremovibile pacificità - se non, infine, di amicizia - nei confronti dei nuovi arrivati.

Chief Left Hand non è solo una storia avvincente - la storia popolare al suo meglio - ma anche un'importante opera di ricerca originale. In essa l'autore:

⬤ Stabilisce chiaramente le identità distinte dell'originale Mano Sinistra, oggetto del suo libro, e dell'omonimo uomo che nel 1889 succedette a Piccolo Corvo come principale capo degli Arapaho meridionali in Oklahoma, una lunga fonte di confusione per gli studenti di storia occidentale;

⬤ Con una serie di lettere inedite di George Bent, mette fine a una disputa secolare tra gli storici sul destino di Left Hand a Sand Creek;

⬤ Esamina il ruolo di John A. Evans, primo governatore del Colorado, nel massacro di Sand Creek. Il colonnello Chivington, comandante dei Volontari del Colorado, è sempre stato ritenuto (e giustamente) responsabile dell'attacco a sorpresa. Ma anche il governatore Evans, che in seguito si dichiarò ignaro e innocente delle intenzioni del colonnello, fu profondamente coinvolto. Le sue lettere, conservate presso l'Archivio di Stato del Colorado, sono in qualche modo sfuggite all'esame degli storici e sono rimaste, per la maggior parte, inedite. Coel le ha utilizzate ampiamente, permettendo al governatore di raccontare, con le sue parole, il suo vero ruolo nel massacro. L'autore esamina anche le motivazioni che spinsero Evans a venire in Colorado, il suo coinvolgimento nella costruzione della ferrovia transcontinentale e la sua intenzione di eliminare gli Arapaho meridionali dalle pianure, un'intenzione che favorì le ambizioni di Chivington e portò al loro spietato massacro a Sand Creek.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806120300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capo Mano Sinistra, volume 159: Arapaho del Sud - Chief Left Hand, Volume 159: Southern...
Questa è la prima biografia del capo Mano Sinistra,...
Capo Mano Sinistra, volume 159: Arapaho del Sud - Chief Left Hand, Volume 159: Southern Arapaho
Guardare le aquile volare - Watching Eagles Soar
In questa avvincente raccolta di racconti, l'autrice di bestseller del New York Times Margaret Coel vi invita a seguire...
Guardare le aquile volare - Watching Eagles Soar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)