Capitolo Zero

Capitolo Zero (Giovanna Sandri)

Contenuto del libro:

Un classico da tempo introvabile della poesia visiva degli anni Sessanta che atomizza e ricombina gli elementi costitutivi del linguaggio.

Figura chiave - e una delle poche donne - della neoavanguardia italiana degli anni Sessanta e Settanta, Giovanna Sandri (1923-2002) era nota per l'impavida sperimentazione della sua poesia visiva, che dal 1965 è stata pubblicata in numerose raccolte e riviste italiane.

Pubblicata originariamente da Lerici Editore, Roma, nel 1969, la prima opera di Sandri è un esperimento di nuove operazioni di lettura. Composto con caratteri a secco invece che con la macchina da scrivere, Capitolo Zero dissolve la poesia in singole lettere e segni di punteggiatura - le particelle atomiche del linguaggio - riorganizzandole in nuove combinazioni che precludono il significato convenzionale. La lettura del libro è un gioco per gli occhi.

La poesia di Sandri, radicata nel linguaggio fratturato di Dada, si colloca a cavallo tra letteratura e arte visiva. Da tempo fuori catalogo, questa ristampa di Capitolo Zero incarna l'impegno di DABA nei confronti dell'arte, della scrittura sperimentale e della poesia visiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734681789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitolo Zero
Un classico da tempo introvabile della poesia visiva degli anni Sessanta che atomizza e ricombina gli elementi costitutivi del linguaggio .Figura chiave - e una delle poche donne...
Capitolo Zero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)