Capitani degli artificieri 1942-1946

Punteggio:   (3,6 su 5)

Capitani degli artificieri 1942-1946 (Dennis Reece T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia ben studiata delle prime operazioni di smaltimento degli ordigni esplosivi (EOD) e rende omaggio ai contributi di coloro che hanno operato sul campo, in particolare durante la Seconda guerra mondiale. Molti lettori apprezzano la profondità delle informazioni e la capacità dell'autore di trasmettere l'importanza dell'argomento, anche se alcuni ritengono che il titolo sia fuorviante e che la focalizzazione su operazioni specifiche distolga l'attenzione dal significato storico più ampio.

Vantaggi:

Ben studiato, ricco di informazioni sulla storia dei primi EOD, include approfondimenti e terminologia di valore, onora il contributo del personale addetto agli artificieri ed è consigliato ai professionisti e agli appassionati di EOD.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il titolo fuorviante, in quanto si aspettavano un'attenzione maggiore alle EOD nella Seconda guerra mondiale piuttosto che alle operazioni specifiche; alcuni hanno ritenuto che i dettagli sulle operazioni mettessero in ombra il contesto storico.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Captains of Bomb Disposal 1942-1946

Contenuto del libro:

Lo sminamento delle bombe è stato il lavoro tecnicamente più impegnativo e pericoloso al di fuori del combattimento durante la Seconda Guerra Mondiale. Meno di cinquemila uomini lo facevano nelle forze armate americane. Durante la guerra le loro attività erano avvolte nella segretezza, in modo che l'Asse non sapesse quali tecniche usavano gli Alleati. Quando tornarono a casa, i soldati e gli ufficiali cittadini che avevano svolto il lavoro preferirono l'anonimato alla pubblicità. Inoltre, le unità in cui avevano prestato servizio, spesso squadre di sei uomini arruolati e un ufficiale, erano troppo piccole e indipendenti per essere notate dai cronisti americani, ufficiali o meno, del più grande conflitto armato della storia. Captains of Bomb Disposal, 1942-1946 cerca di portare un po' di attenzione pubblica, da tempo dovuta, a questo piccolo gruppo di eroi trascurati. Il libro racconta due dei loro risultati più significativi durante la Seconda Guerra Mondiale: il contributo delle trentatré squadre di artificieri della Nona Forza Aerea e la missione di intelligence top-secret denominata Operazione "Documenti Nascosti". Nel 1944 la Nona Forza Aerea era la più potente forza aerea tattica mai vista al mondo. Nel Teatro Europeo delle Operazioni (ETO) controllava più personale addetto al bombardamento di qualsiasi altro alto comando.

La prima parte di Captains of Bomb Disposal, 1942-1946 descrive principalmente l'addestramento alla Bomb Disposal School di Aberdeen Proving Ground, nel Maryland, e il supporto che trentatré squadre di artificieri diedero alla Ninth Air Force. La narrazione degli eventi successivi al D-Day si intreccia con il contesto più ampio in cui operarono queste squadre e tutta la Ninth Air Force, ovvero le forze aeree e terrestri, pioniere di una stretta collaborazione su larga scala che sconfisse i tedeschi nell'Europa nord-occidentale. Si discute anche di come le squadre di artificieri della Nona Aeronautica abbiano contribuito a gestire il problema, dopo il V-E Day, dei due milioni di tonnellate di ordigni esplosivi in eccesso nel teatro. La maggior parte delle fonti per la Parte I sulle operazioni di disinnesco delle bombe sono storie inedite delle unità, rapporti sugli ordigni della Nona e dell'Ottava Forza Aerea, rapporti a livello di teatro e documenti correlati presso gli Archivi Nazionali di College Park, Maryland (NACP), o l'Agenzia di Ricerca Storica dell'Aeronautica Militare (AFHRA), presso la Base Aerea di Maxwell, Alabama. La prima parte è organizzata intorno alle esperienze del capitano Thomas R. Reece durante la Seconda guerra mondiale, ma non si limita a queste. Ora deceduto e padre dell'autore, era uno dei quattro ufficiali artificieri di più alto grado della Nona Forza Aerea. Vengono utilizzati alcuni dei suoi documenti ufficiali e personali.

Il materiale di base sull'andamento della guerra nell'ETO è tratto principalmente dalle storie ufficiali pubblicate e, per la Nona Forza Aerea, anche da documenti non pubblicati presso l'AFHRA. Uno dei passaggi della Parte I descrive come due uomini dell'80° Bomb Disposal Squad, il sergente Russell F. McCarthy e il T/5 Walter V. Smith, nel 1945 vinsero la Soldier's Medal, il più alto riconoscimento militare americano per il coraggio in azioni non contro il nemico. Non furono gli unici artificieri a vincere questo premio durante la Seconda Guerra Mondiale. La seconda parte ruota attorno al capitano Stephen A. Richards, che era l'ufficiale comandante della 123a squadra di smaltimento bombe, collegata durante la guerra alla Terza Armata del generale Patton. Il capitano Richards e due ingegneri da combattimento vinsero il premio per aver disarmato un deposito di documenti con trappole esplosive fuori Stechovice, in Cecoslovacchia, nel febbraio 1946, nell'ambito dell'operazione "Documenti nascosti". Il trio fu arrestato dalle autorità cecoslovacche mentre gli altri membri della missione portavano i documenti in Germania, e fu rilasciato solo dopo la restituzione dei documenti. Nel frattempo, si accese una crisi diplomatica: la Cecoslovacchia protestò ufficialmente contro la violazione americana della sua sovranità. Inoltre, il Partito Comunista Cecoslovacco utilizzò la controversia a fini propagandistici poco prima delle elezioni nazionali del maggio 1946.

Poco prima del rilascio del trio, l'operazione ha ricevuto un'ampia pubblicità, compreso un articolo a pagina due di Th.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781413482461
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitani degli artificieri 1942-1946 - Captains of Bomb Disposal 1942-1946
Lo sminamento delle bombe è stato il lavoro tecnicamente più impegnativo e...
Capitani degli artificieri 1942-1946 - Captains of Bomb Disposal 1942-1946
Eroi della Seconda guerra mondiale: Richard E. Nugent, il 1° Squadrone da caccia brasiliano e 209...
Richard E. Nugent ha comandato il XXIX Comando...
Eroi della Seconda guerra mondiale: Richard E. Nugent, il 1° Squadrone da caccia brasiliano e 209 altri - Heroes of World War II: Richard E. Nugent, the 1st Brazilian Fighter Squadron, and 209 Others
Capitani dello smaltimento bombe 1942-1946 - Captains of Bomb Disposal 1942-1946
Lo sminamento delle bombe è stato il lavoro tecnicamente più impegnativo e...
Capitani dello smaltimento bombe 1942-1946 - Captains of Bomb Disposal 1942-1946

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)