Capitan Chiquito: Storia personale di un capo apache, 1821-1919volume 50

Punteggio:   (5,0 su 5)

Capitan Chiquito: Storia personale di un capo apache, 1821-1919volume 50 (Paul Hartman John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia dettagliata e personale di Capitan Chiquito, un capo Apache meno conosciuto, e fornisce approfondimenti sulla cultura Apache grazie ai legami familiari dell'autore con il soggetto. Colloca la vita del capo nel contesto di eventi storici significativi e mette in evidenza la profonda conoscenza dell'autore della comunità Apache.

Vantaggi:

Narrazione interessante e personale
ben studiata
fornisce nuovi spunti di riflessione sulla storia Apache
mette in mostra la cultura Apache
coinvolgente per chi non conosce la zona.

Svantaggi:

Alcune ripetizioni di fatti noti; potrebbe non interessare i lettori alla ricerca di figure più note.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Capitan Chiquito: A Personal History of an Apache Chief, 1821-1919volume 50

Contenuto del libro:

Basato su ricordi personali, documenti storici e ricerche biografiche, Capitan Chiquito: A Personal History of an Apache Chief, 1821-1919 racconta la vita e la carriera poco conosciute di un leader della banda Aravaipa degli Apache tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Durante i suoi quasi 100 anni di vita, il capo Capitan Chiquito ha trascorso un periodo in prigione con Geronimo; ha difeso il suo territorio natale nel canyon di Aravaipa dalle depredazioni degli anglo-americani, dei messicani e delle tribù di nativi americani rivali; ha subito il brutale massacro e il rapimento di molti dei suoi uomini; e alla fine ha ottenuto dal governo federale il diritto di vivere e coltivare la sua tenuta nel canyon.

Morì nel 1919, all'età di 98 anni, a causa di complicazioni dell'influenza, mentre si prendeva cura dei membri malati del suo clan. Nelle pagine iniziali, l'autore John Paul Hartman ricorda alcune delle persone che ha amato - e perso - durante la sua permanenza nella Riserva di San Carlos, nel sud-est dell'Arizona. Sua moglie, Velma Bullis, pronipote del capo Capitan Chiquito, suo padre, Lonnie, nipote del capo, e molte altre persone lo hanno preceduto attraverso "il portale occidentale", lasciando questa vita.

"Non c'è più niente per me qui a San Carlos", scrive. "È giunto il momento di andarmene...

Ma prima che mi lascino andare, ho una storia da raccontare". Al termine di questo lavoro, Hartman spiega di aver intrapreso la ricerca e la scrittura dell'antenato di sua moglie come mezzo per chiudere i suoi due decenni di vita nella Riserva di San Carlos.

Con la cura di uno storico e la dedizione di un appassionato, ha seguito le tracce di questo notevole leader, offrendo ai lettori una visione unica di una narrazione storica finora poco conosciuta ma intensamente rivelatrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623499976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitan Chiquito: Storia personale di un capo apache, 1821-1919volume 50 - Capitan Chiquito: A...
Basato su ricordi personali, documenti storici e...
Capitan Chiquito: Storia personale di un capo apache, 1821-1919volume 50 - Capitan Chiquito: A Personal History of an Apache Chief, 1821-1919volume 50

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)