Capitan America e la crociata contro il male: Il dilemma del nazionalismo zelante

Punteggio:   (4,7 su 5)

Capitan America e la crociata contro il male: Il dilemma del nazionalismo zelante (Robert Jewett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la complessa relazione tra la politica estera americana e la cultura popolare, utilizzando in particolare il concetto di “complesso di Capitan America” per illustrare come i sentimenti nazionalistici rispecchino i modelli storici e le narrazioni bibliche. Il libro sostiene un approccio più sfumato alla politica estera, riconoscendo i pericoli di un nazionalismo cieco e la necessità di un'auto-riflessione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, onesto e pieno di speranza. Fornisce una prospettiva storica critica sulle questioni contemporanee, creando forti connessioni tra la religione civile americana, la cultura popolare e la politica estera. Gli autori sostengono un esame riflessivo del nazionalismo e delle relazioni internazionali senza pregiudizi di partito.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il motivo del supereroe sia a volte eccessivamente tirato per le lunghe. Il libro può risultare eccessivamente critico nei confronti della politica estera americana e i suoi paralleli storici, pur essendo perspicaci, potrebbero essere percepiti come una semplificazione di questioni complesse. Inoltre, gli autori non offrono soluzioni alternative concrete ai problemi che evidenziano.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Captain America and the Crusade Against Evil: The Dilemma of Zealous Nationalism

Contenuto del libro:

Immediato e rilevante come i titoli dei giornali di oggi, questo libro espone un argomento audace con implicazioni dirette per la vita politica in America e nel mondo. Combinando un'incisiva analisi culturale e un acuto intuito religioso, Robert Jewett e John Shelton Lawrence sostengono che la crociata americana - così fortemente incarnata negli spettacoli popolari - ha sorprendenti parallelismi con la jihad islamica e la militanza israeliana.

Secondo Jewett e Lawrence, la religione civile americana ha sia una tradizione umana e costituzionale sia un filone violento che ora sta venendo alla ribalta. La crociata per liberare il mondo dal male e dai "malfattori" deriva dalla stessa tradizione biblica di guerra e nazionalismo zelante che genera il radicalismo islamico e israeliano. In America, dove questa tradizione è stata resa popolare dagli spettacoli di supereroi, l'idea di guerra zelante è infusa con un senso distintivo di missione che attinge a immagini secolari e religiose. Questi ideali di crociata sono visibili in eventi come la colonizzazione della frontiera occidentale, le guerre mondiali, la guerra fredda, la guerra del Golfo e l'attuale guerra al terrorismo.

Esplorando la tradizione del nazionalismo zelante, che cerca di redimere il mondo distruggendo i nemici, gli autori forniscono un accesso affascinante al funzionamento interno della psiche americana. Analizzano il fenomeno dello zelo - il termine stesso è il corrispettivo biblico e culturale del concetto islamico di jihad - e affrontano temi importanti come la teoria della cospirazione del male, il problema dello stereotipo dei nemici, la mistica della violenza, l'ossessione della vittoria e il culto di simboli nazionali come le bandiere.

Questo libro critico, tuttavia, è anche immensamente costruttivo. Come Jewett e Lawrence sottolineano, la stessa tradizione biblica che permette di avere una mentalità da crociata contiene anche una critica alla guerra zelante e una visione profonda della giustizia imparziale. Questa tradizione di realismo profetico deriva dal lato umano dell'eredità biblica e gli autori ne rintracciano le manifestazioni all'interno dell'esperienza americana, compresa la sua incarnazione suprema in Abraham Lincoln. L'immagine delle "spade in vomeri" di Isaia è scolpita sulle pareti dell'edificio delle Nazioni Unite, al centro di una religione civile incentrata sul mondo. Cogliere questa visione onorata dall'ebraismo, dal cristianesimo e dall'islam significa riconoscere i pericoli della violenza zelante, le illusioni delle crociate attuali e la promessa di una coesistenza pacifica nel quadro del diritto internazionale.

Istruttivo, pertinente e urgente, Capitan America e la crociata contro il male provocherà sicuramente un esame di coscienza e un ampio dibattito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802828590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitan America e la crociata contro il male: Il dilemma del nazionalismo zelante - Captain America...
Immediato e rilevante come i titoli dei giornali...
Capitan America e la crociata contro il male: Il dilemma del nazionalismo zelante - Captain America and the Crusade Against Evil: The Dilemma of Zealous Nationalism
Dalla Genesi alla Rivelazione: Libro partecipante di Romani: Un'esplorazione completa della Bibbia...
Studiare l'intero libro di Romani, iniziando con...
Dalla Genesi alla Rivelazione: Libro partecipante di Romani: Un'esplorazione completa della Bibbia versetto per versetto - Genesis to Revelation: Romans Participant Book: A Comprehensive Verse-By-Verse Exploration of the Bible
San Paolo torna al cinema: Il trionfo sulla vergogna - Saint Paul Returns to the Movies: Triumph...
In questo avvincente seguito del suo San Paolo al...
San Paolo torna al cinema: Il trionfo sulla vergogna - Saint Paul Returns to the Movies: Triumph Over Shame
Dalla Genesi all'Apocalisse: Guida di Romani: Un'esplorazione completa della Bibbia versetto per...
Studiare l'intero libro di Romani, iniziando con...
Dalla Genesi all'Apocalisse: Guida di Romani: Un'esplorazione completa della Bibbia versetto per versetto - Genesis to Revelation: Romans Leader Guide: A Comprehensive Verse-By-Verse Exploration of the Bible
Il fattore vergogna - The Shame Factor
Descrizione: Questo volume affronta le varie forme di vergogna riflesse nelle fonti bibliche, teologiche, psicologiche e antropologiche...
Il fattore vergogna - The Shame Factor
La Bibbia e il futuro americano - The Bible and the American Future
Cosa dice la Bibbia sul futuro americano? Contiene una visione apocalittica in cui i...
La Bibbia e il futuro americano - The Bible and the American Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)