Capitalismo pastorale: Una storia di paesaggi aziendali suburbani

Punteggio:   (3,9 su 5)

Capitalismo pastorale: Una storia di paesaggi aziendali suburbani (A. Mozingo Louise)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Pastoral Capitalism: A History of Suburban Corporate Landscapes

Contenuto del libro:

Come le imprese si sono appropriate del paesaggio pastorale, come si vede nel campus aziendale, nella tenuta aziendale e nel parco uffici.

Alla fine del XX secolo, i sobborghi americani contenevano più uffici delle città centrali. Molti di questi luoghi di lavoro aziendali erano circondati, un po' incongruamente, da panorami verdeggianti di ampi prati e alberi frondosi. In Pastoral Capitalism, Louise Mozingo descrive l'evoluzione di queste caratteristiche centrali (ma spesso ignorate) dell'urbanistica del dopoguerra nel contesto della moderna impresa capitalistica.

Questi nuovi paesaggi aziendali suburbani sono emersi da un momento storico in cui le aziende hanno ripensato le loro strutture di gestione, la città si è decentrata e dispersa in periferie a bassa densità e auto-dipendenti, e il pastorale - sotto forma di sobborghi residenziali verdeggianti - ha trionfato come ideale americano. Il verde, scrive Mozingo, era associato alla bontà e il capitalismo pastorale si appropriò dell'estetica e del codice morale del sobborgo. Come i proprietari di case di periferia orgogliosi del loro prato, le aziende hanno compreso la capacità di un paesaggio pastorale di comunicare identità, status e rettitudine.

Mozingo distingue tre forme di paesaggio aziendale - il campus aziendale, la tenuta aziendale e il parco uffici - ed esamina i paesaggi aziendali suburbani costruiti e abitati da aziende come Bell Labs, General Motors, Deere & Company e Microsoft. L'autrice considera anche la globalizzazione del capitalismo pastorale in Europa e nei Paesi in via di sviluppo, tra cui Singapore, India e Cina. Mozingo sostiene che, anche se sta proliferando, il capitalismo pastorale ha bisogno di essere riprogettato, come molte delle nostre forme metropolitane, per pressanti ragioni sociali, culturali, politiche e ambientali. Le trasformazioni future sono però impossibili se non comprendiamo il passato. Il capitalismo pastorale offre un capitolo indispensabile della storia urbana, esaminando non solo la progettazione dei paesaggi aziendali, ma anche i modelli economici, sociali e culturali che ne hanno determinato la forma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262015431
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo pastorale: Una storia di paesaggi aziendali suburbani - Pastoral Capitalism: A History...
Come le imprese si sono appropriate del paesaggio...
Capitalismo pastorale: Una storia di paesaggi aziendali suburbani - Pastoral Capitalism: A History of Suburban Corporate Landscapes
Capitalismo pastorale: Una storia di paesaggi aziendali suburbani - Pastoral Capitalism: A History...
Come le imprese si sono appropriate del paesaggio...
Capitalismo pastorale: Una storia di paesaggi aziendali suburbani - Pastoral Capitalism: A History of Suburban Corporate Landscapes
Le donne nell'architettura del paesaggio: Saggi di storia e pratica - Women in Landscape...
Mentre in molti campi si fatica a specificare i...
Le donne nell'architettura del paesaggio: Saggi di storia e pratica - Women in Landscape Architecture: Essays on History and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)